Le Credenziali nel Project Management del PMI®

 

IL PMI E LE CREDENZIALI

NOTIZIE

Cos'è il PMI 

Le Certificazioni: CAPM®, PMP®, PgMP®, PMI-SP®,PMI-ACPSM

Cos'è il PMI 
Il Project Management Institute (PMI - www.pmi.org) è riconosciuto internazionalmente come l’ente più autorevole nel campo del Project Management. Principale associazione per la professione del Project Management è attivo nella difesa della professione e nella definizione di standard internazionali basati su best practice. Conduce numerose ricerche sull’argomento ed è un riferimento mondiale per la ricchezza di informazioni e risorse messe a disposizione.

E’ stato fondato nel 1969 negli Stati Uniti e nel 1983 ha pubblicato il primo studio per lo sviluppo di procedure e concetti necessari a supportare la professione del Project Manager.
La sua pubblicazione principale è il  PMBOK® Guide - Project Management Body of Knowledge (attuale versione: PMBOK® Guide 3rd edition), nata nel 1987 in seguito al progetto di raccogliere e ordinare tutte le conoscenze applicate nel Project Management

Principali dati Statistici al 30 aprile 2012 (fonte PMI)

  • 383118 membri del PMI nel mondo
  • 477031 certificati PMP® (Project Management Professional)
  • 17568 certificati CAPM®(Certified Associate in Project Management)
  • 774 certificati PgMP® Program Management Professionals
  • 1372 certificati Risk Management Professionals (PMI-RMP)®
  • 633 certificati Scheduling Professionals (PMI-SP)®
  • 758 certificati Agile Certified Pracitioner (PMI-ACP)SM
  • Oltre 251 Chapter
  • Prime aree industriali rappresentate dai membri del PMI: Information Technology, Computer/Software/Data Processing, Financial Services, Telecommunications, Business Management Services

Esistono ad oggi cinque certificazioni (o credenziali) che attestano in modo internazionalmente riconosciuto conoscenza ed esperienza nel campo del Project Management e del Program Management:

- CAPM®(Certified Associate in Project Management)
- PMP® (Project Management Professional)
- PgMP®  (Program Management Professional)
- PMI-SP® (PMI Scheduling Professional)
- PMI-RMP® (PMI Risk Management Professional)
-
PMI-ACPSM (PMI Agile Certified Practitoner)


La credenziale sulle Pratiche Agili (PMI-ACP)SM

La credenziale PMI Agile Certified Practitioner (PMI-ACP)SM, ultima nata fra le credenziali dal PMI (2011), attesta la conoscenza e l'esperienza nell'applicazione di principi, pratiche agili e di strumenti e tecniche utilizzati nei principali approcci e nelle metodologie "Agile".

Requisiti per ottenere l’elegibility

Agile Certified Practitioner

21 ore di formazione (Contact Hours) su pratiche e metodologie di  Agile Project Management
2000 ore di esperienza di lavoro in team di progetto,  maturate all’interno degli ultimi 5 anni precedenti la data di presentazione della domanda d'esame
1500 ore di esperienza di lavoro in team di progetto con uso di metodologie agili, maturate negli ultimi 3 anni precedenti la data di presentazione della domanda d'esame

Test e Costo dell' esame
Il test d'esame dura 3 ore e consiste di 120 domande (fra cui 20 inserite a scopo statistico e su cui non si viene giudicati)
Il costo dell'esame CBT (Computer Based Test) ammonta a $435 per gli iscritti al PMI® (PMI member) $495 per i non iscritti (nonmember).


Dopo la certificazione
Per mantenere la credenziale è necessario acquisire 30 Professional Development Units (PDUs) ogni 3 anni, che è la durata del ciclo CCR (Continuing Certification Requirement)

Per saperne di più rinviamo al sito del PMI® www.pmi.org


 La credenziale sul Risk Management (PMI-RMP)®

La credenziale PMI Risk Management Professional
(PMI-RMP)
®
attesta conoscenza, competenza ed esperienza nel Project Risk Management.

Requisiti per ottenere l’elegibility

Project Risk Management

Laurea universitaria o titolo equivalente più
  30 ore di formazione (Contact Hours) nel Project Risk Management
  Un minimo di 3000 ore di esperienza, non sovrapposte, nel Project Risk Management  maturate all’interno degli ultimi 5 anni precedenti la data di presentazione della domanda di richiesta d'esame.
Diploma di scuola secondaria o equivalente più
  40 ore di formazione (Contact Hours) nel Project Risk Management
  Un minimo di 4500 ore di esperienza non sovrapposte, nel Project Risk Management maturate all’interno degli ultimi 5 anni precedenti la data di presentazione della domanda di richiesta d'esame.

Test e Costo dell' esame
Il test d'esame dura 3,5 ore e consiste di 170 domande (fra cui 20 inserite a scopo statistico e su cui non si viene giudicati) che vertono sui 4 domini: Risk Communication, Risk Analysis, Risk Response Planning, Risk Governance.
Il costo dell'esame CBT (Computer Based Test) ammonta a $520 per gli iscritti al PMI® (PMI member) $670 per i non iscritti (nonmember).


Dopo la certificazione

Per mantenere la credenziale è necessario acquisire 30 Professional Development Units (PDUs) nel project risk management ogni 3 anni, che è la durata del ciclo CCR (Continuing Certification Requirement)

Per saperne di più rinviamo al sito del PMI® www.pmi.org
Per scaricare il PMI-RMPSM Credential Handbook
clicca qui

torna su


La credenziale sul Project Scheduling  (PMI-SP)®

La Credenziale per il Project Scheduling (PMI-SP)®, introdotta nel 2008, attesta conoscenza, skills ed esperienza nell’area del Project Scheduling dando un riconoscimento agli specialisti nello sviluppo e nell’aggiornamento dello Schedule di progetto. Non si rivolge ai Project Manager, ma agli esperti di schedulazione, infatti non vi è alcuna interferenza con la credenziale PMP®
Nel documento PMI-SP Role Delineation si dichiara che il candidato alla credenziale:
 - sa creare e manutenere il Project Schedule
 - è capace di analizzare il Project Schedule
 - è in grado di produrre report sullo schedule da comunicare al team di progetto

Requisiti per ottenere l’elegibility

Project Scheduling

Laurea universitaria o titolo equivalente più
  30 ore di formazione (Contact Hours) sul project scheduling
  Un minimo di 3500 ore di esperienza, non sovrapposte, nel Project Scheduling  maturate all’interno degli ultimi 5 anni precedenti la data di presentazione della domanda di richiesta d'esame.
Diploma di scuola secondaria o equivalente più
  40 ore di formazione (Contact Hours) sul Project Scheduling
  Un minimo di 5000 ore di esperienza non sovrapposte, nel Project Scheduling maturate all’interno degli ultimi 5 anni precedenti la data di presentazione della domanda di richiesta d'esame.

Test e Costo dell'esame
Il test d'esame dura 3,5 ore e consiste di 170 domande (fra cui 20 inserite a scopo statistico e su cui non si viene giudicati).
Il costo dell'esame CBT (Computer Based Test) ammonta a $520 per gli iscritti al PMI® (PMI member) $670 per i non iscritti (nonmember).
Atre informazioni sono disponibili sul sito del PMI www.pmi.org nella sezione “Career Development” dove è reperibile il (MI-SP)SM Credential Handbook

torna su


la Credenziale per Program Manager PgMP®

E’ un titolo internazionalmente riconosciuto rivolto al Program Manager coordinatore dei progetti inclusi in un programma al fine di  attestarne esperienza, conoscenza e buone performance nel Program Management.
Le credenziali CAPM®, PMP® or PMI-SPSM non sono un prerequisito per tale certificazione.

Domanda d'esame
I candidati per ottenere l’ammissione alla credenziale (elegibility) devono dimostrare al momento della domanda esperienza, formazione e conoscenza professionale.
Saranno valutati con processo rigoroso che prevede una sequenza di tre assessment mirata ad attestare le loro competenze a 360 gradi:

- una verifica rigorosa da parte del PMI relativamente a quanto dichiarato nell’Application per ottenere l'eligibility su: formazione ed esperienze di lavoro su progetti e programmi ( un panel di program manager valuta il background dichiarato).
- un esame della durata di 4 ore con
170 domande situazionali multiple-choice (20 domande tra le 170 sono inserite per scopi statistici e non si è giudicati). Le  domande vertono su processi, tecniche, approcci e strumenti di Program Management.
-
un assessment multiplo (MRA – Multi Rater Assessment) in cui il candidato sceglie un gruppo di 12 persone (1 supervisore, 4 superiori, 4 colleghi o pari, 3 professionisti referenziati ) che saranno chiamate a valutare l’operato e le performance del program manager tramite un questionario (web-based) da compilare e sottomettere entro tre settimane (in inglese). In questa fase verrà valutata la capacità del candidato nel gestire task relative al processo di Program Management nel proprio ambiente di lavoro, meglio definite nelle specifiche della nuova credenziale PgMP® Credential Handbook disponibile sul sito del PMI®

Requisiti per ottenere l’elegibility

Program Management Professional

Laurea universitaria o titolo equivalente più

 

Un minimo di 4 anni (6000 ore) di esperienza nel Project Management; un minimo di 4 anni (6000 ore) di esperienza nel Program Management. L’esperienza suddetta deve essere stata maturata negli ultimi 15 anni rispetto alla data di presentazione della domanda di ammissione d'esame. *

Diploma di scuola secondaria o equivalente più

 

Un minimo di 4 anni (6000 ore) di esperienza nel Project Management; un minimo di 7 anni (10500 ore) di esperienza nel Program Management. L’esperienza suddetta deve essere stata maturata negli ultimi 15 anni rispetto alla data di presentazione della domanda di ammissione d'esame.

*Lauree o master riconosciuti dal PMI valgono 1500 ore (pdu) da scontare rispetto a quelle richieste

Per ulteriori informazioni rinviamo al sito del PMI®  www.pmi.org dove è reperibile il PgMP®Credential Handbook (clicca qui)

torna su


La Credenziale PMP®

La credenziale Project Management Professional (PMP®) si rivolge alla figura del Project Manager, responsabile del progetto ed è il titolo nella professione del Project Management più conosciuto e apprezzato nel mondo.
Per ottenere la certificazione PMP®, il candidato deve soddisfare tutti i requisiti di formazione e di esperienza stabiliti dal PMI , aderire al Codice di Comportamento e Superare l’esame di Certificazione.
Può certificarsi chiunque, che sia appartenente che non ad associazioni o ad organizzazioni.

Requisiti per ottenere l’elegibility

Project Management Professional

Laurea universitaria o titolo equivalente più

 

35 ore di formazione (Contact Hours*) sul project management

 

Un minimo di 4.500 ore di esperienza nel Project Management all’interno dei 5 gruppi di processi secondo il PMBOK® Guide, maturate in un periodo di almeno 36 mesi (non sovrapposti) all’interno degli ultimi 8 anni precedenti la data di presentazione della domanda di richiesta d'esame.

Diploma di scuola secondaria o equivalente più

 

35 ore di formazione (Contact Hours) sul project management

 

Un minimo di 7500 ore di esperienza non sovrapposte, nel Project Management all’interno dei 5 gruppi di processi secondo il PMBOK® Guide, maturate in un periodo di almeno 60 mesi (non sovrapposti) all’interno degli ultimi 8 anni precedenti la data di presentazione della domanda di richiesta d'esame.

*Contact Hours: unità di misura equivalenti ad ore di formazione formale sul P.M. che quantificano l’apprendimento secondo gli standard del PMI Costo  e domanda d’esame

Costo e domanda d'esame
Il costo per sostenere l’esame di PMP è di $405 (€340) per i membri del PMI e $555 (€465) per i non membri.
All’esame possono partecipare tutti coloro che, trovandosi nei requisiti previsti, ne fanno richiesta al PMI  tramite apposita Examination Application disponibile sul sito www.pmi.org nella sessione Career Development > Obtaining a certification.
Una volta compilata la domanda, viene data risposta con una e–mail di accettazione (eligibility letter) contenente la data ultima per sostenere l’esame (entro un anno dall’accettazione).  
L’iscrizione all’esame è individuale e deve essere gestita direttamente con il PMI.
 

L’esame

  • Dura 4 ore e consiste in 200 domande a risposta multipla (4 risposte per domanda, una sola risposta esatta; la risposta errata o non data vale 0). Fra le 200 domande, 25 (non distinguibili dalle altre) non contano ai fini della valutazione, perché inserite a scopi statistici interni del PMI.

  • L'esame vuole verificare la conoscenza, l’esperienza, l’applicazione e le capacità d’analisi in ambito Project Management, ispirandosi al PMBOK® Guide. Questo comporta che molte domande sono situazionali. Le domande riguardano i cinque gruppi di processi del PM ed il Professional and Social Responsibility.

  • L’esame è erogato tramite Computer-based (CBT)

  • L’esame si tiene in Italia unicamente presso i centri Prometric di Milano e Roma. La Prenotazione all’esame va fatta online tramite il sito www.prometric.com/pmi

  • Non ci sono date prestabilite, una volta ottenuta l’ammissione (eligibility) si può verificare con Prometric la disponibilità e scegliere la data più confacente (al link al sito Prometric si arriva direttamente dal sito del PMI una volta ottenuta l’elegibility e rientrando con il proprio profilo nella pagina relativa all’application.

  • Talvolta alcune organizzazioni in modo autonomo e in via straordinaria (per esempio le aziende per i propri dipendenti oppure i Chapter del PMI in Italia) organizzano delle sessioni di esame in forma cartacea (PBT - Paper Based Test) in date prestabilite. A questo tipo di esame è possibile iscriversi se si è a conoscenza del codice delle sessione (rintracciabile dal sito www.Prometric.com/pmi) .

  • Lingua ufficiale d’esame è l'inglese; chiedendolo all’atto della domanda d’esame sarà data la possibilità di accedere alla traduzione delle domande e risposte in italiano (una per volta tramite bottone)

  • Il candidato potrà conoscere immediatamente il risultato dell’esame nel caso di esame via computer; per l'esame in modalità cartacea PBT (Paper Based Test) occorrono circa 6 settimana prima che il PMI comunichi al diretto interessato il risultato dell'esame.

  • I risultati definitivi saranno comunicati via e-mail; in caso di esito positivo il candidato acquisirà il titolo di PMP® (Project Management Professional)

Ri-Esame 
Nel caso in cui l'esame non avesse esito positivo, è possibile rifarlo entro un anno dalla data indicata nell'elegibility letter, fino ad un massimo di tre tentativi complessivi,  inviando al PMI un apposito modulo Re-Examination Form.
Il costo per tale ri-esame è di $ 275.00 per i PMI Member e di $ 375.00 per i nonmember

Dopo la certificazione 
Per mantenere la certificazione (Professional Development Program) occorre acquisire almeno 60 PDU ogni 3 anni. Infatti il PMI prevede che ciascun certificato PMP®  segua il CCR (Continued Certification Requirements di cui esiste Handbook sul sito clicca qui) che ha lo scopo di: 

  • Migliorare lo sviluppo professionale del PMP®
  • Incoraggiare ulteriori opportunità di conoscenza nel campo
  • Offrire un metodo standard e ufficiale per registrare le successive esperienze ed attività sul PM

La registrazione dei PDU avviene on line tramite sito del PMI con un meccanismo di autocertificazione

Costo del rinnovo
La fee per il rinnovo della certificazione ammonta a $60 per gli iscritti al PMI ( PMI Member) ; $150 per i non iscritti (nonmember)

Tutte le informazioni relative alla certificazione PMP® sono incluse nel The PMP®Credential Handbook disponibile sul sito del PMI (clicca qui)

torna su


La Credenziale CAPM®


Introdotta dal PMI®  nel gennaio del 2002, la credenziale Certified Associate in Project Management (CAPM®) si rivolge all’assistente al Project Manager, al componente del team di supporto al Project Manager (PO - Project Office) o al componente del PMO - Project Management Office aziendale o a tutti coloro che stanno per affrontare il mondo del lavoro nell’ambito della gestione progetti.

E' una certificazione che si propone di attestare la conoscenza del Project Management ed è accessibile anche ai neofiti, ad esempio ai neolaureati, che pensano di orientare la propria professione al Project Management.

Requisiti per ottenere l’elegibility
Certified Associate in Project Management
23 ore di formazione (Contact Hours) nel Project Management

oppure

Un minimo di 1500 ore di esperienza in un team di progetto

Costo  e domanda d’esame
Il costo per sostenere l’esame di CAPM® è di $225 (€185)  per i membri del PMI e $300 (€250) per i non membri del PMI

All’esame possono partecipare tutti coloro che, trovandosi nei requisiti previsti, ne fanno richiesta al PMI®  tramite apposita Examination Application sul sito www.pmi.org nella sessione Career Development > Obtaining a certification

Una volta compilata la domanda, viene data risposta con una e–mail di accettazione (eligibility letter) contenente la data ultima per sostenere l’esame (entro un anno dall’accettazione).
Per questo tipo di esame non ci sono date prestabilite, una volta ottenuta l’ammissione (eligibility) si può verificare con Prometric la disponibilità e scegliere la data più confacente (al link al sito Prometric si arriva direttamente dal sito del PMI una volta ottenuta l’elegibility e rientrando nella pagina relativa all’application; il link è anche indicato dal PMI nella mail che comunica l'elegibility).

L’esame

  • Dura 3 ore (senza interruzioni) e consiste in 150 domande a risposta multipla (4 risposte per domanda, una sola risposta esatta; la risposta errata o non data vale 0) di cui 15 in cui non si è giudicati (inserite a fini statistici interni del PMI® e non distinguibili dalle altre)

  • Il punteggio minimo per superare l’esame non è noto

  • Lingua ufficiale d’esame: inglese

  • Possibilità di usufruire della traduzione in italiano: chiedendolo all’atto della domanda d’esame sarà data la possibilità di accedere alla traduzione delle domande e risposte (una per volta con attivazione tramite bottone)

    L’esame CAPM® verifica la conoscenza del Project Management, ispirandosi esclusivamente al PMBOK® Guide. Questo comporta che:

  • Le domande riguardano tutti i capitoli del PMBOK® Guide  e sono principalmente di tipo nozionistico perchè mirate ad attestare la conoscenza sul Project Management e non l'esperienza.

  • nessuna domanda si riferisce al codice di comportamento dettato dal PMI

  • Il test viene eseguito via computer (computer based) e si tiene in Italia unicamente presso i centri Prometric di Milano e Roma che pongono il partecipante in collegamento on-line con il PMI.

  • Il candidato potrà conoscere immediatamente il risultato dell’esame nel caso di esame via computer.

  • In caso di esito positivo il candidato acquisirà il titolo di CAPM® (Certified Associate in Project Management)

    Tutte le informazioni relative alla certificazione CAPM® sono incluse nel CAPM® Credential Handbook disponibile sul sito del PMI (clicca qui)

    Dopo la certificazione

    La durata della certificazione CAPM® è di 5 anni trascorsi i quali la certificazione scade (si decide di rifare l'esame o si decide di acquisire  la Certificazione PMP®)

    torna su


Modifica dell'esame PMP® da settembre 2011


Aggiornamento delle Categorie di accredito PDU nel Continuing Certification Requirements (CCR) del PMI

Standard ed Esami

Sede Prometric a Milano per sostenere gli esami del PMI®

Sede Prometric a Roma per esame CBT

Uso del logo PMP®

Codice di condotta del PMI®



MODIFICA DELL'ESAME PMP® DA SETTEMBRE 2011

Il PMI ha modificato dal 1 settembre 2011 i test proposti all’esame PMP per rispecchiare i contenuti della nuova specifica (Role Definition Study - RDS).
In  sintesi il documento RDS rivede e approfondisce per ciascun Dominio (i Domini sono 5: Initiating the project, Planning the project, Executing the project, Monitoring and Controlling the project, Closing the project) le task gestionali del Project Manager durante tutto il ciclo di vita di progetto

In breve viene reso pubblico dal PMI che:

A. Circa il 30% del contenuto dell’esame è nuovo o ha subito dei cambiamenti sostanziali per riflettere i ruoli relativi ad ogni dominio (leggi pure Gruppo di processo) definiti nel documento RDS. Alcune domande sono state rivisitate o eliminate laddove non confacenti ai nuovi argomenti, altre aggiunte

B. Alcune aree d’esame considerate di contenuto trasversale ai vari domini, prime fra queste il Codice di Condotta Etica e Professionale (PMI’s Code of Ethics and Professional Conduct) vengono testate non più come domini separati, bensì all’interno dei 5 Domini (leggi pure Gruppo di processo), proprio per far risaltare l’ importanza di tali argomenti nell’esercizio quotidiano, di ruolo, del Project Manager durante l’intero ciclo di vita di progetto.

C. Nulla è cambiato rispetto all'ottenimento dell'eligibility e ai testi di riferimento.

D. Data di inizio del nuovo esame 1 settembre 2011

Per approfondimenti è disponibile sul sito del PMI (www.pmi.org) il Documento "Project Management Professional (PMP) Examination Content Outline " che illustra le nuove specifiche dell'esame PMP e gli argomenti oggetto delle domande.


Aggiornamento delle Categorie di accredito PDU nel CCR del PMI

Dal 1 marzo 2011 il PMI applica una nuova struttura di Categorie di PDU del programma CCR (Continuing Certification Requirements è il programma cui sottostanno tutti i certificati per il mantenimento delle certificazioni, eccezion fatta per i CAPM). 

-  Le categorie sono state ridotte di numero (da 18 a 6);
- Vale sempre la regola che 1 ora di attività di formazione equivale ad 1 PDU
- Sono ora incluse fra le categorie attività di apprendimento Web 2.0
- Alcune categorie hanno dei limiti di PDU che è possibile accreditarsi per ogni ciclo triennale.

Restano invariate sia la durata triennale del ciclo CCR che regole e tasse di rinnovo delle certificazioni.
Per informazioni visita il sito dal PMI www.pmi.org

standard ed esami

Il PMI ha pubblicato a dicembre 2008 gli Standard attualmente in uso:

-

Project Management Body of Knowledge – PMBOK® Guide 4th Edition

-

The Standard for Program Management – 2nd Edition

-

The Standard for Portfolio Management – 2nd Edition

-

Organizational Project Management Maturity Model OPM3 – 2nd Edition

 

L'esame per la credenziale PMP® è basato sul standard PMBOK® Guide 4th Edition già dal 1 luglio 2009.

L'adeguamento al nuovo standard per l'esame  CAPM® è avvenuto il 1 agosto 2009.

 

L'adeguamento al nuovo standard per l'esame PgMP® e per le due credenziali più nuove, ossia la PMI-SPSM - PMI Scheduling Professional e la PMI-RMPSM  - PMI Risk Management è avvenuto il 1 settembre 2009

sede Prometric a Milano per sostenere gli esamI del PMI®

Per tutti coloro che intendono sostenere a Milano l'esame per le certificazioni del PMI®: dopo aver operato la chiusura del centro localizzato presso il Politecnico alla Bovisa, la Prometric ha aperto un nuovo centro.

Queste le coordinate logistiche:

luogo: MILAN, ITALY

Site code:

8169
presso: VIA ANGELO VILLA 6
20099 SESTO SAN GIOVANNI (MI)
Phone: 39 02 26265245

torna su


SEDe Prometric a roma per esame CBT

E’ possibile sostenere a Roma gli Esami CBT – Computer Based Test a Roma per tutte le credenziali proposte dal PMI®.

Ecco le coordinate logistiche:

luogo: ROME LAB 1, ITALY

Site code:

8128
presso: Atrak S.r.l.
Via Valentino Mazzola, 66
00142 Rome
Phone: 39 06 45476219

torna su


uso del logo PMP®

Dedicate a tutti i certificati PMP® (Project Management Professional), e su gentile comunicazione di uno dei nostri iscritti, pubblichiamo informazioni sull’uso del logo PMP®  (the PMP® credential icon) che il PMI® invia al conseguimento della credenziale
 

Il logo PMP va utilizzato esclusivamente sui biglietti da visita; non può essere posto su siti web, curriculum vitae o nella firma e-mail. Possono invece essere utilizzate le lettere maiuscole PMP, poste dopo il nome in ogni location inclusi i siti web, curriculum vitae e firma e-mail.

  • Il logo grafico è fornito in formato jpeg and esp per una qualità di stampa ottimale;
  • La posizione è importante: nel biglietto da visita deve apparire immediatamente dopo il nome, e va utilizzato in bianco/nero o nel blue fornito e comunque nella grandezza fornita;
  • Solo la persona che ha ottenuto la credenziale è autorizzata ad usare il logo o le lettere maiuscole PMP dopo il suo nome.
  • Non va usato nelle intestazioni di lettere personali, né sul curriculum vitae, o in siti web o in firme e-mail.

N.B. Aver aderito al PMP
® Certificant & Candidate Agreement presuppone di aver accettato di utilizzare il logo in oggetto nel modo in cui è previsto dal PMI®- Project Management Institute.

torna su
 


CODICE DI CONDOTTA DEL PMI®

Il codice di condotta professionale Project Management Institute Code of Ethics and Professional Conduct, (nuova versione vigente da gennaio 2007) si applica a tutti i membri del PMI, a tutti i candidati e possessori di una certificazione del PMI® anche se non membri del PMI®, ai volontari in attività del PMI®.
Il precedente Professional Code of Conduct ha necessitato di una revisione per adeguarsi alle incrementate necessità poste dall’evoluzione del mercato, in particolar modo ai recenti casi di conflitti di interesse e per fare fronte al moltiplicarsi delle attività, fra cui quelle di  volontariato, svolte dal praticante nel campo del Project Management
.

Il nuovo Codice di condotta Etica e Professionale, si articola su quattro valori basilari:

  • Responsibility - Responsabilità

  • Respect - Rispetto

  • Fairness - Imparzialità

  • Honesty - Integrità

L’esame di certificazione PM8>® prevede 17-18 domande su questi argomenti (pari al 8,5% del totale).
Il nuovo codice può essere scaricato dal sito internet del PMI
® www.pmi.org

torna su


 

”PMP”, “CAPM”, “PMBOK”, “PMI”, il logo PMI, il logo PMP, “PgMP” e “Program Management Professional (PgMP)”, “PMI Scheduling Professional (PMI-SP)” e "PMI Risk Management Professional (PMI-RMP)" sono marchi registrati del Project Management Institute, Inc.;  "Agile Certified Practitioner (PMI-ACP)" è service mark del Project Management Institute, Inc.