AICE - Associazione Italiana di Ingegneria Economica

L’AICE (Associazione Italiana di Ingegneria Economica) è un’associazione senza scopo di lucro, fondata nel 1979 ed avente come scopo primario la tutela e la promozione del corpo di conoscenze definite come Ingegneria Economica (Total Cost Management).

L'AICE è riconosciuta internazionalmente ed è membro dell'ICEC - International Cost Engineering Council.


AICE - Associazione Italiana di Ingegneria Economica

via Luigi Castiglioni, 1
20136  -  Milano

telefono/fax 02-58304164  - fax 02-58300106

Url: http://www.aice-it.org/

e-mail info@aice-it.org


 

Piano di Formazione
per l’Esperto e per il Praticante in Ingegneria Economica

(certificati AICE / ICEC)

approvato dal Consiglio Direttivo del 21 ottobre 2002

 

AICE in base ai criteri di riferimento stabiliti dall’ICEC ed al corpo delle conoscenze dell’AICE stessa, ha elaborato un Piano di Formazione che prevede un corso suddiviso in due livelli atti alla formazione del Praticante e dell’Esperto in Ingegneria economica, secondo le norme di certificazione accreditate dall’ICEC stessa che sono di seguito riportate.

Il Certificato di Esperto in Ingegneria Economica


Il Certificato di Esperto in Ingegneria Economica ha la finalità di attestare il possesso, da parte di professionisti laureati o provvisti di titoli di studio post-universitario, dell’adeguata competenza ed esperienza professionale nel settore specifico.

I professionisti dotati di certificato hanno diritto a fregiarsi del titolo di Esperto in Ingegneria Economica (certificato AICE - accreditato ICEC) o, in lingua inglese, di Certified Cost Engineer (certified by the AICE  - accredited by ICEC) abbreviato in MAICE_CCE_/ ICECA per i membri ed FwAICE CCE / ICECA per i soci qualificati (fellows); essi hanno inoltre diritto all’uso del logo ICEC sui biglietti da visita e sulla carta intestata personali, secondo le norme emanate dall'ICEC.

Per l'ottenimento del certificato sono necessari i seguenti requisiti:

  • Possesso degli stessi requisiti di base per l'ammissione all'Associazione come membro ordinario, cioè:

- Possesso di un titolo di studio universitario in campo tecnico, economico, scientifico o giuridico, almeno al livello di baccellierato o di diploma universitario triennale rilasciato da un’università dell’Unione Europea,

- oppure possesso di un titolo di studio ritenuto dal Consiglio Direttivo equivalente al precedente.

- Attività professionale inerente l’ingegneria economica, in posizione di responsabilità, per almeno cinque anni oppure attività professionale nel campo dell’ingegneria e costruzioni o in settori correlati per almeno dieci anni (vedi nota).

  • Presentazione di almeno una pubblicazione o ricerca originale nel campo dell'Ingegneria Economica o in campi correlati.

  • Superamento dell'esame, sostenuto di fronte all'apposita commissione in base alle norme ICEC; l'esame verte sia sul corpo delle conoscenze dell'Ingegneria Economica sia sull'attività professionale e scientifica del candidato.

La frequenza di un corso di Ingegneria Economica o di Project Management svolto con il patrocinio dell'AICE o comunque ritenuto valido dal Consiglio Direttivo costituisce un titolo e fornisce il relativo credito, ma non è sufficiente al conseguimento del certificato.

Nota: in presenza di requisiti professionali e personali di opportuno livello, il Consiglio Direttivo potrà comunque, in deroga alle presenti disposizioni, ammettere membri non provvisti del titolo di studio o dotati di esperienza professionale di minore durata.

La Commissione d'Esame è formata da membri dell’
AICE ed almeno un membro di nomina ICEC.

Il Certificato di Praticante in Ingegneria Economica

Il certificato di Praticante in Ingegneria Economica (Cost Engineering Practitioner), recentemente istituito ed anch'esso accreditato dall'ICEC, ha lo scopo di conferire una qualificazione ai giovani professionisti laureati che iniziano l'attività nel campo dell'Ingegneria Economica nonché a quei professionisti, dotati di titolo di scuola superiore ad indirizzo tecnico, che esercitano la loro attività, a livello subordinato, nel campo stesso.

I praticanti dotati di certificato hanno diritto a fregiarsi del titolo di Praticante in Ingegneria Economica (certificato AICE - accreditato ICEC) o, in lingua inglese, di Cost Engineer Practitioner (certified by the AICE, accredited by the ICEC) abbreviato in AssAICE_CEP /_ICECA per gli associati e MAICE CEP / ICECA per i membri effettivi; essi hanno inoltre diritto all’uso del logo ICEC sui biglietti da visita e sulla carta intestata personali, secondo le norme emanate dall'ICEC.

Per l’ottenimento del certificato sono necessari i seguenti requisiti:

  • Possesso di un titolo di studio universitario in campo tecnico, economico, scientifico o giuridico, almeno al livello di baccellierato o di diploma universitario triennale rilasciato da un’università dell’Unione Europea, oppure possesso di un titolo di studio ritenuto dal Consiglio Direttivo equivalente al precedente. La frequenza con profitto di un corso di Ingegneria Economica o di Project Management svolto con il patrocinio dell'A.I.C.E. o comunque ritenuto valido dal Consiglio Direttivo costituisce titolo e fornisce il relativo credito

  • oppure possesso di un titolo di studio di scuola media superiore ad indirizzo tecnico (geometri, periti, etc.) e frequenza con profitto di un corso di Ingegneria Economica o di Project Management svolto con il patrocinio dell'A.I.C.E. o comunque ritenuto valido dal Consiglio Direttivo (in questo caso trattasi di un requisito necessario)

  • Attività professionale inerente l’ingegneria economica per almeno due anni oppure attività professionale nel campo dell’ingegneria e costruzioni o in settori correlati per almeno cinque anni.

  • Il Consiglio Direttivo potrà comunque, in deroga alle presenti disposizioni, ammettere membri non provvisti del titolo di studio o dotati di esperienza professionale di minore durata.

  • Superamento dell'esame, sostenuto di fronte all'apposita commissione in base alle norme I.C.E.C.; l'esame verte sia sul corpo delle conoscenze dell'Ingegneria Economica sia sull'attività professionale e scientifica del candidato.

La Commissione d'Esame è la stessa prevista al punto precedente.

 

Validità di Certificazione

Entrambi i certificati hanno validità quinquennale; trascorso tale termine, essi possono essere rinnovati per titoli, con una procedura semplificata e senza ripetizione dell'esame. 

Struttura del Corso

Il corso è articolato in tre parti e sarà denominato Corso Formazione in Ingegneria Economica

  • una prima parte, definita Corso Fondamentale, copre il corpo delle conoscenze del Praticante e costituisce titolo per il conseguimento del certificato, previo superamento dell’esame;
  • una seconda parte, definita Corso Avanzato, copre il corpo delle conoscenze dell’ Esperto e costituisce titolo per il conseguimento del certificato, previo superamento dell’esame;
  • una terza parte è formata da Sezioni Specialistiche dedicate ad argomenti specifici; esse sono complementari, ma forniscono comunque un credito aggiuntivo per il conseguimento di ambedue i certificati.
Il corso è diviso in sezioni e sottosezioni che sono comunque fruibili come moduli separati, per coloro che fossero interessati solo ad uno specifico argomento; nel piano che segue è fatto riferimento, ove possibile, alla corrispondente sezione del body of knowledge dell’AACE – American Association for the Advancement of the Total Cost Management i cui brevetti, come tutti gli altri emessi da associazioni accreditate dall’ICEC, sono equiparati ai nostri.

Per ulteriori informazioni si possono consultare i siti http://www.aice-it.org oppure http://www.eleusi.uni-bocconi.it