La gestione dei progetti di spettacolo. Elementi di project management culturale

Autori: Lucio Argano

La realizzazione di uno spettacolo si basa su una tradizione organizzativa consolidata nel tempo. Tuttavia i profondi cambiamenti, spesso problematici, intervenuti negli ultimi anni nel modo di gestire e fruire le attività culturali e del tempo libero, richiedono anche per il settore dello spettacolo un comportamento organizzativo di tipo manageriale, che nel rispetto della creazione artistica sia improntato ad una logica di efficacia ed efficienza.

Questo volume illustra in modo sistematico tutte le diverse fasi organizzative presenti nei progetti di spettacolo teatrali, musicali, di danza, nelle manifestazioni cinematografiche e nei grandi eventi artistici. Esso ne approfondisce i particolari, operativi, produttivi, economici, finanziari, normativi, amministrativi, tecnici, di comunicazione, suggerendo soluzioni pratiche, modelli, formule contrattuali.

In particolare il libro propone un percorso di project management specifico al settore dello spettacolo, utilizzandone la filosofia a la metodologia come vero e proprio strumento di lavoro.

L'esperienza maturata dall'autore nel campo management delle istituzioni culturali e nella formazione gestionale ha prodotto un testo che si colloca a metà tra un manuale consultabile come guida di riferimento fondamentale dell'operatore di settore ed un testo divulgativo ed informativo per chi intende conoscre in modo esauriente e puntuale il lavoro dietro le quinte di uno spettacolo.


Lucio Argano è attualmente senior manager della ADHOC CULTURE srl, società di consulenza strategica per il settore culturale ed è docente di discipline giuridico gestionali presso il Corso di Laurea Dams dell'Università degli Studi Roma Tre, oltre che nei più importanti master post laurea nazionali. Già direttore organizzativo della Fondazione Romaeuropa-Arte e Cultura e del Festival Romaeuropa è fondatore della Fondazione Fitzcarraldo di Torino.
 

Indice:

Giovanni Pieraccini, Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti
Parte I. Un modello di project management per il settore dello spettacolo
Che cos'è il project management
(I concetti generali, la metodologia, le applicazioni)
I progetti di spettacolo
(Tipologia e caratteristiche; Il ciclo di vita di un progetto di spettacolo)
Parte II. Le prime fasi del progetto
L'ideazione e l'attivazione
(Il processo ideativo; L'attivazione)
Il team di progetto
(La struttura del team; La sede organizzativa, i mezzi e le procedure interne)
Parte III. La pianificazione del progetto
La gestione delle informazioni
(L'archivio di progetto)
La programmazione
(La scelta del luogo; La scelta del periodo; L'individuazione del contesto; L'individuazione delle sinergie)
Il piano operativo
(Le attività operative; Il calendario delle attività; L'individuazione delle risorse)
Il piano economico-finanziario
(Il budget; Il piano finanziario)
Le operazioni di controllo
(Le operazioni di controllo; La valutazione dei rischi e dei problemi)
Parte IV. L'attuazione del progetto
La gestione organizzativa
(L'organizzazione della produzione artistica; La concessione di spazi; Le modalità di svolgimento; L'organizzazione del luogo e dei servizi)
La gestione degli aspetti economico-finanziari
(La richiesta di finanziamenti pubblici; La ricerca di sponsorizzazioni; Le operazioni di mecenatismo e fundraising; L'attivazione di linee di credito)
La gestione degli accordi
(L'impostazione giuridico-formale del progetto; Accordi con i partner organizzativi, produttivi e coproduttivi; Contratti di tipo artistico; Contratti di appalto e fornitura di beni e servizi; Contratti di lavoro subordinato ed autonomo; La gestione dei diritti)
La gestione degli aspetti amministrativi
(L'impostazione amministrativa del progetto; Gli aspetti fiscali; Licenze, permessi, autorizzazioni; Gli aspetti relativi alla Siae; Gli aspetti amministrativi connessi al lavoro; La gestione degli aspetti assicurativi)
La gestione degli aspetti logistici
(La gestione di viaggi, trasferimenti e trasporti; La gestione dell'alloggio e della ristorazione; La gestione dell'accoglienza)
La gestione degli aspetti tecnici
(Gli aspetti tecnici relativi allo spettacolo; Gli aspetti tecnici relativi allo spazio; Le problematiche relative alla sicurezza)
La gestione della comunicazione
(L'immagine dell'evento; La promozione; La pubblicità; Gli organi d'informazione; Le relazioni esterne; Le edizioni ed il merchandising)
La gestione commerciale
Parte V. Il completamento e la valutazione del progetto
Le operazioni di chiusura
(La chiusura dello spettacolo; La raccolta della documentazione; Le chiusure amministrative)
La verifica finale del progetto

 

Collana: Azienda moderna
Classificazione FrancoAngeli: Project Management

Collana: Am / La prima collana di management in Italia Codice: 100.326 (V) Codice ISBN: 8846457846
Pagine: 288 Prezzo:  € 29,50
Anno di pubblicazione: 2000 Edizione: 6 edizione aggiornata 2004, 5a ristampa 2008