IL VALORE STRATEGICO DELLA COMUNICAZIONE NEL PROJECT MANAGEMENT
Dal piano di gestione, ai report, alla chiusura del progetto
 

Autori: Antonio Bassi, Moira Tagliafico

Cos’è la comunicazione? Qual è il suo valore all’interno delle varie fasi di gestione dei progetti?
Come potrebbe un progetto essere correttamente eseguito se non esistessero adeguati strumenti per la comunicazione? Come potrebbero i diversi elementi del team di progetto essere sincronizzati su ciò che sta avvenendo? Come potrebbe-ro essere informati gli stakeholder su come sta procedendo il progetto?
Troppo spesso chi deve disegnare i processi di gestione dei progetti trascura il valore e il potere della comunicazione, considerandola un onere e non uno strumento per il successo, un costo e non un investimento.
Il libro, prendendo spunto dalla struttura delle aree di conoscenza del project management definite dal Project Management Institute (PMI®) nel suo PMBOK® (Project Management Body Of Knowledge), approfondisce i concetti che stanno alla base dell’area relativa al “Communication Management”.
L’intento è quello di riuscire a condurre il lettore alla comprensione della complessità insita in tutti i processi di comu-nicazione, offrendogli alcuni strumenti necessari per riuscire a ottenere una comunicazione efficace ed efficiente. Infatti per comunicazione gli autori non intendono il mero scambio di informazioni nell’andamento del progetto, ma anche la gestione dei documenti, la raccolta delle lesson learned, la creazione di un team e soprattutto l’individuazione e la ge-stione degli stakeholders dal punto di vista comunicativo.
Per struttura e contenuti il libro vuole essere un ausilio a chi sia intenzionato a intraprendere il percorso di certificazione “Project Management Professional (PMP®)” del PMI® e a chi voglia approfondire gli strumenti e le tecniche di una corretta gestione del reticolo di comunicazioni che caratterizza un progetto.

Antonio Bassi, PMP®, laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, certificato Project Management Professional (PMP) e membro del comitato direttivo del Project Management Institute – Northern Italy Chapter (PMI-NIC), svolge da 15 anni il ruolo di project/program manager nell’ambito di progetti innovativi in diversi settori di mercato. Autore di numerosi articoli, ha pubblicato presso FrancoAngeli Il ruolo del project manager (2006) e Gestire l’innovazione nelle PMI (2007).

Moira Tagliafico
, laureata in Lettere Antiche, docente di Liceo Classico e nella Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario Superiore. Collabora con case editrici e si occupa da anni di comunicazione e didattica in ambito scolastico e non.

Collana: Azienda moderna

Codice Volume: 100.673 (V) Sezione: 0 Libro: Codice ISBN:9788846488121
Pagine: 144  
Anno di pubblicazione: Edizione:1a edizione 2007
Prezzo: Euro  16,00