Project Management: la metodologia dei 12 step. Come applicarla in tempo reale per gestire con successo piccoli e grandi progetti

Autore: Antonello Bove

Il volume presenta con estrema semplicità le tecniche di project management più evolute a livello globale, integrando management e processi in un'unica guida. Con l'ausilio di schemi, grafici e box di approfondimento su casi concreti, l'autore chiarisce come sviluppare le fasi di definizione e di pianificazione di un progetto attraverso la metodologia dei 12 step, come controllare un progetto in fase esecutiva attraverso l'applicazione dell'EVM, Earned Value Management, e quali punti chiave approfondire a fine progetto per trarre dall'esperienza conclusa i migliori insegnamenti e vantaggi per il futuro. La metodologia dei 12 step aiuta piccole e grandi organizzazioni private, in particolare per i progetti aziendali interni, o pubbliche a definire e a pianificare cosa si vuole fare, perché e come, riducendo al minimo gli imprevisti nella fase esecutiva e rispettando tempi e costi stabiliti.

Antonello Bove, vive da tredici anni negli Stati Uniti, è esperto di business internazionale, project management e attività di corporate strategy, nonché attento conoscitore della realtà Usa e dell'America Latina. Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Roma "la Sapienza", si è poi specializzato nell'area management: in Executive Management presso l'Università del Michigan di Ann Arbor, in International Business Management presso la Georgetown University e in Project Management presso l'Indiana e la Purdue University (IUPUI). È membro del PMI (Project management Institute) e dell'AMA (American Management Association). Ha iniziato la sua professione lavorando nel mondo della consulenza aziendale e finanziaria, successivamente nel settore industriale come CEO per una azienda nel Midwest degli USA e in progetti con il governo statunitense. Oggi è consulente e advisor per una banca di investimenti e sviluppo in Washington DC per programmi di sviluppo internazionale. Ha insegnato presso la Business School dell'Università di Evansville in Indiana, attualmente è lecturer in diverse università e conferenze in Usa, America Latina e Europa in materia di Project Management e International Business e visiting professor presso l'Università degli Studi di Firenze.

Editore: HOEPLI Collana: MARKETING E MANAGEMENT
Codice ISBN: 8820339706 Pagine: XX-286
Anno di pubblicazione: 2008 Prezzo: Euro 28,00