LA COMUNICAZIONE INTERNA. Strategie e strumenti psicosociologici per le organizzazioni motivanti

Autore: Galliano Cocco

“È possibile che in quest’ufficio nessuno sa mai nulla!…”
“Le persone non sono state motivate adeguatamente e il progetto si è arenato…!”.
“Non vi è stata condivisione e identità comune e la fusione è fallita…”.
“I due gruppi di lavoro non conoscevano bene i loro compiti e non si sono integrati…”.


Sono solo alcune delle frasi che, nei più diversi contesti lavorativi, ricorrono con sempre maggiore frequenza; a testimonianza del fatto che nessuna organizzazione è immune dalla necessità di comunicare al suo interno in maniera efficace, in modo da poter instaurare processi rispondenti ai fini delle organizzazioni stesse. In quest’ottica, la problematica della comunicazione interna è diventata una sorta di parola d’ordine come leva essenziale per sviluppare le persone, far crescere il capitale umano e generare valore.
Per vincere le nuove sfide che la globalizzazione ed i mercati impongono, le organizzazioni devono massimizzare la propria capacità di condividere informazioni, conoscenze, metodi e processi; devono essere coese e saper “fare gruppo” senza, nel contempo, appiattirsi e omogeneizzarsi. Non più piramidi, ma sistemi e reti di processi che, coerentemente con le politiche e gli obiettivi organizzativi siano molecole influenti di un organismo vivente.
Sulla base di queste considerazioni il lettore troverà, in questo volume, la trattazione di tutte le strategie e degli strumenti della comunicazione interna per realizzare sistemi efficaci ed efficienti e sviluppare assets per far circolare al meglio le informazioni e sviluppare relazioni proattive in grado di contribuire alla diffusione della mission e della vision aziendale. Partendo dal presupposto che non basta seguire qualche moda dell’ultima ora – newsletter, convention, ecc. – per implementare processi adeguati di comunicazione interna: questa ha un senso se c’è un progetto di fondo di cui diventa un tassello integrato e supportato da azioni di più ampio respiro.
In tal modo i vantaggi che un’organizzazione trarrà dalla comunicazione interna saranno:
• creare e/o rinforzare un sistema efficace ed efficiente di trasmissione delle informazioni (sia in termini di mezzi che di contenuti; assicurandosi che il flusso comunicativo sia effettivamente recepito dai vari target group);
• gestire le persone come veri e propri “clienti interni” applicando i principi dell’internal marketing;
• sensibilizzare la dirigenza e/o il top management verso una gestione evoluta della comunicazione interna;
• sviluppare la motivazione e la proattività individuale e di gruppo;
• migliorare le relazioni interne sviluppando il senso di appartenenza e fiducia;
• favorire l’approvazione e l’accettazione delle scelte aziendali da parte dei collaboratori;
• implementare una cultura ed un clima di condivisione degli obiettivi comuni;
• gestire al meglio le situazioni di crisis management;
• ridurre la conflittualità..

Galliano Cocco, psicosociologo, è professore a contratto di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Facoltà di Scienze Manageriali e di Metodi e tecniche del lavoro di gruppo, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi “G. d’Annunzio”, Chieti-Pescara. Formatore e consulente nell’Area del “Comportamento organizzativo”, è iscritto all’Albo dei Giornalisti e autore di numerosi saggi e volumi, tra cui: La comunicazione interpersonale. Guida alla gestione delle risorse umane, Medium, Chieti, 2002; Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Editrice dell’Università, Pescara, 2004; Il Mobbing: aspetti psicosociologici e giuridici, Sistemi Editoriali, Napoli, 2007 (con C. Angelone, V. Pierfelice). Per i tipi di FrancoAngeli ha pubblicato (con A. Tiberio), Lo sviluppo delle competenze relazionali in ambito sociosanitario, Milano, 2005.

Editore: Franco Angeli Collana: Economia - Strumenti,
Codice ISBN: 9788856801903 Pagine: 176
Anno di pubblicazione: 2008 Prezzo: Euro 14,00