LA LEADERSHIP CENTRATA SUI PRINCIPI

Autore: Stephen R. Covey

Oggi più che mai siamo chiamati ad affrontare questioni di capitale importanza, sia per la nostra vita professionale che per quella privata:

- Come possiamo "mettere a frutto" la creatività, il talento e l'energia dei nostri migliori collaboratori, se non viene richiesto, né ricompensato, tale contributo?
- Come possiamo prendere coscienza del fatto cha fra il "pugno di ferro" e la "linea soft" esiste una terza via più sostenibile e duratura?
- Come possiamo acquisire una cultura del cambiamento, della flessibilità e del miglioramento continuo, mantenendo allo stesso tempo un senso di sicurezza e stabilità?
- Come possiamo allineare persone, cultura aziendale e strategia, affinché chiunque, nell'organizzazione, agisca coerentemente a quanto pianificato?
- Come possiamo creare una squadra fondata sul rispetto reciproco, quando sono poche le persone che apprezzano veramente la diversità e il pluralismo?
- Come possiamo mantenere il controllo, pur concedendo alle persone la libertà e l'autonomia di cui hanno bisogno per essere efficaci e gratificate nel loro lavoro?

Per Stephen R. Covey la risposta a questi e altri fondamentali quesiti è la leadership fondata sui principi: un approccio inside-out a lungo termine, orientato allo sviluppo di persone e organizzazioni.
La chiave per gestire le sfide che ci troviamo ad affrontare oggi è il riconoscimento di un nucleo centrato sui principi sia all'interno di noi stessi, sia nelle nostre organizzazioni. Covey ci offre delle intuizioni e delle linee guida che ci possono aiutare ad applicare questi principi al lavoro come a casa, portandoci non solo ad una nuova comprensione di come aumentare qualità e produttività, ma anche ad una riscoperta dell'importanza di costruire relazioni personali e professionali per godere appieno di una vita bilanciata, gratificante ed efficace.

Stephen R. Covey è considerato a livello internazionale un autentico guru sulle tematiche manageriali, in particolare sulla leadership e lo sviluppo personale. Consulente organizzativo, fondatore del Covey Leadership Center e co-presidente della FranklinCovey Co., è stato professore di Comportamento organizzativo e Business management alla Brigham Young University, dove ha lavorato anche come direttore delle relazioni dell'Università. Covey è autore di diversi libri di fama mondiale, tra cui The 7 Habits for Highly Effective People (ediz. it. Le 7 Regole per avere successo, FrancoAngeli), ancora oggi segnalato fra i bestseller di letteratura manageriale: oltre 15 milioni di copie sono state vendute in 28 lingue e 50 paesi.
 

INDICE
Prefazione
Premessa: un approccio centrato sui principi
(Alcune considerazioni sul problema; La soluzione: centrarsi sui principi naturali; La Leadership con la bussola; Quattro dimensioni; Centri Organizzativi)
Parte I. Efficacia personale e interpersonale
Introduzione
(Risolvere dilemmi; Quattro livelli, quattro principi)
Caratteristiche dei leader centrati sui principi
(Imparano continuamente; Sono orientati al servizio; Irradiano energia positiva; Credono negli altri; Conducono una vita equilibrata; Vedono la vita come un'avventura; Sono sinergici; Si esercitano all'autorinnovamento)
Le 7 Regole riviste
(Sette unici talenti umani; Dai talenti primari a quelli secondari)
Tre propositi
(Propositi universali; Implicazioni per la crescita personale)
Eccellenza primaria
(Come vediamo noi stessi; Sofferenza acuta e sofferenza cronica; Tre tratti del carattere; Inside-out vs Outside-in; Educare e obbedire alla coscienza; Costruire sulle fondamenta)
Rottura col passato
(Un insieme di principi al centro; Processi per rilasciare il potenziale; Programmi per rompere le barriere; Vincere l'influenza del passato; Tre grandi forze; La vittoria privata quotidiana; Il condizionamento è importante; Cinque suggerimenti)
Sei giorni di creazione
(Crescita interiore; Avere viene prima di Dare; Prendere a prestito la forza ci indebolisce; Implicazioni per la crescita personale)
I sette peccati capitali
Bussola morale
(Una bussola per i tempi; Orientamento strategico; Con la bussola, possiamo vincere anche noi)
Potere centrato sui principi
(Tre tipi di potere; L'impatto del potere; La scelta di leadership; Dieci strumenti di potere)
Chiarire le linee di comunicazione
(Percezione e credibilità; Atteggiamenti e comportamenti; Parole e relazioni; Mappe e territorio; Abilità e sicurezza; Logica ed emozione; Compassione ed empatia; False partenze)
Trenta metodi di influenza
(Esempio: chi sei e come agisci; Relazione: capisci e t'interessa?; Istruzioni: ciò che mi dici; Superare tre grandi errori)
Otto modi di arricchire le relazioni di coppia e di famiglia
Rendere i vostri figli dei campioni
Parte II. Sviluppo manageriale e aziendale
Introduzione
(Risolvere dilemmi manageriali; Due principi fondamentali)
Manager dell'abbondanza
(Sette caratteristiche dei manager dell'abbondanza; La legge della fattoria)
Sette problemi cronici
(Ricorso alla chirurgia; Problemi cronici delle organizzazioni; I problemi sono curabili)
Modificare il paradigma manageriale
(Quattro paradigmi manageriali)
Vantaggi del paradgma LCP
(Quattro livelli e principi chiave; Quattro caratteristiche)
Sei condizioni di empowerment
(Verso l'autogestione; Elogi della performance vincere/vincere; Le altre due condizioni; Contare sui risultati; La lettera al manager)
Gestire le aspettative
(Aspettative in conflitto; Il problema: le aspettative implicite; La soluzione: l'accordo di performance; Principi della performance vincere/vincere; Dal management del controllo al management del rilascio)
Controllo aziendale versus automonitoraggio
(Conflitto cronico; Paradigma meccanico versus paradigma agricolo; Al cuore dell'empowerment)
Coinvolgere le persone nel problema
(Il dilemma del management; Qualità e impegno; Forze dinamiche e restrittive; Risolvere problemi; Aumentare le forze dinamiche o diminuire quelle restrittive?)
Usare sistemi d'informazione per gli stakeholder
(Rappresentare le persone; Dare un senso a ciò che accade; Quanto è efficace il vostro sistema?; Cominciate a valutare i clienti; Quattro livelli di empowerment)
Lavoro completo di staff
(Il principio: non sottrarsi; Ora lo leggo!; Il mini lettore compact disc della Sony; Come ottenere il lavoro completo di staff; Applicazioni del principio)
Fate il manager da sinistra, il leader da destra
(Management versus leadership; Emisfero sinistro/emisfero destro)
Principi di Qualità Totale
(Quattro aree di Qualità Totale; Filosofia totale)
Leadership di Qualità Totale
(Qualità Totale: un paradigma di leadership e persone; Trasformazione del management; Leadership di Qualità Totale; Le basi della trasformazione)
Le Sette Regole e i 14 Punti di Deming
(Le Sette Regole per implementare i 14 Punti di
Deming; Riassunto dei 14 Punti di Deming)
Trasformare un palude in oasi
(Trasformare le proprie situazioni; La leadership trasformazionale; Trasformarsi con i trend; Implicazioni per manager e dirigenti; Il cambiamento personale precede quello aziendale; Leadership transazionale)
Costituzioni aziendali
(Come scrivere la vostra costituzione; Un processo costante)
Mission statement universale
(Tre parti; Cinque benefici principali)
Ambienti di apprendimento centrati sui principi
(La mancanza di una visione comune impedisce il cambiamento; Leggi naturali del cambiamento; Il fattore trim-tab; Responsabilità condivise; Un ecosistema per l'apprendimento; Forze dinamiche versus forze restrittive; Implementazione)
Epilogo
(Pescare nel flusso; Regola uno, regola due; Pescare e dirigere; Niente fallisce quanto il successo; Nutrire per la vita; Una nota personale)
Ringraziamenti.

 

Editore: Franco Angeli Collana: Trend
Codice ISBN: 9788856812558 Pagine:320
Anno di pubblicazione: 2009 Prezzo: € 24,00 E-book Euro 19,00