RISULTATI CERTI IN TEMPI D'INCERTEZZA
Essere vincenti, sempre! in ogni contesto e situazione


Autori: Stephen R. Covey, Bob Whitman

Questo libro vi aiuterà ad evitare le insidie di un mondo del business in sempre più frenetico cambiamento”.
(Ram Charan)

 “Questo libro mi ha dato più indicazioni su come un’organizzazione possa raggiungere i propri obiettivi di qualsiasi altro libro di management. È di piacevole lettura e offre principi e metodi semplici da applicare”.
(Clayton M. Christensen, Robert & Jane Cizik Professor of Business Administration, Harvard Business School)

 Se c’è una cosa certa nel business, questa è senz’altro l’incertezza e l’imprevedibilità; eppure, alcune aziende ottengono risultati affidabili ed eccellenti nonostante circostanze avverse e continui cambiamenti di scenario. Risultati certi in tempi d’incertezza si focalizza su quattro principi fondamentali per ottenere ottime performance nei periodi negativi come in quelli positivi:

 1. Eccellente implementazione: le migliori aziende si pongono obiettivi semplici, chiari e sostenibili. Tutti i membri del team hanno piena consapevolezza degli obiettivi e implementano le attività necessarie per raggiungerli in modo preciso e accurato;

2. Massima fiducia verso tutti: la sfiducia rallenta i processi e fa aumentare i costi - specialmente nei periodi di crisi. Ma quando il livello di fiducia sale, tutto si accelera e fila liscio, mentre i costi si riducono;

3. Ottenere di più con meno: nei periodi difficili, tutti cercano di fare di più con meno, ma la domanda che ci si dovrebbe porre è “più di che cosa?”. Le migliori aziende si focalizzano sull’offrire più valore e non solo sul taglio dei costi;

4. Trasformare la paura in impegno: in tempi d’incertezza si creano ansie che distraggono e impediscono di focalizzarsi su quel che conta davvero. Le migliori aziende offrono ai propri dipendenti una mission e una strategia in cui possano riconoscersi e credere, incanalando le loro ansie verso un impegno a ottenere i risultati.

Questi principi possono aiutare imprenditori e manager ad avere successo anche nei momenti più difficili e nei periodi di forte cambiamento.

 

Stephen R. Covey è autore del bestseller mondiale The 7 Habits of Highly Effective People (edizione italiana: Le 7 Regole per Avere Successo, FrancoAngeli) ed è co-fondatore e vice-presidente di FranklinCovey Co. È stato consulente di presidenti degli Stati Uniti e di importanti leader di compagnie multinazionali.

Bob Whitman
è presidente del board e CEO di FranklinCovey Co., con alle spalle uno straordinario curriculum di top manager nel settore alberghiero.

Breck England
ha un’esperienza pluridecennale di consulente, in pianificazione strategica e comunicazione, per diverse importanti aziende a livello mondiale.

 

Editore: Franco Angeli Collana: Trend
Codice ISBN: 9788856824735 Pagine:128
Anno di pubblicazione: 2010 Prezzo: Euro 15,00