LA LEADERSHIP TRIBALE
Trasforma te stesso e il tuo team con il coaching



Autori: Dave Logan, John King, Halee Fisher-Wright

Ogni azienda, ogni organizzazione, č una tribł o, se pił ampia, una rete di tribł: gruppi formati da un numero di persone compreso tra venti e centocinquanta, dove tutte si conoscono l’un l’altra.
Le tribł sono molto pił potenti rispetto ai team, alle aziende, perfino agli amministratori delegati, eppure i punti di leva non erano mai stati fino ad ora mappati.
Un rigoroso studio di otto anni condotto in pił di ventiquattro organizzazioni su ventiquattromila persone porta ad un denominatore comune: il successo di un’azienda dipende dalle sue tribł, la forza delle sue tribł č determinata dalla cultura tribale e una florida cultura aziendale puņ essere costruita da un leader tribale efficiente.
In La leadership tribale Dave Logan, John King e Halee Fischer-Wright individuano le 5 fasi in cui si puņ articolare la cultura tribale: da quelle distruttive, passando per quelle egocentriche, fino ad arrivare a quelle che fanno la storia. E mostrano non solo come valutare la cultura tribale della propria azienda, ma anche come mettere in atto strumenti specifici per portare la cultura della propria tribł da una fase quella successiva. Il risultato puņ essere un successo senza precedenti.
Raccontando i segreti che hanno condotto le tribł ai livelli pił alto (come nel caso del team della Apple che ha progettato l’iPod), e disseminando il volume di suggerimenti e trucchi, Logan, King e Fischer-Wright mostrano:
come lavorare sulle tribł delle proprie aziende per massimizzare la produttivitą e i profitti,
come portare le culture da sufficienti ad eccellenti,
come trovare nuovi modi per riuscire dove altri hanno fallito.
Un testo innovativo per chi vuole diventare vero leader di piccole o grandi tribł, e uno strumento fondamentale per i coach degli aspiranti veri leader.

Dave Logan č co-fondatore e senior partner della CultureSync, specializzata in strategia, progettazione culturale e sviluppo di prestazioni elevate. Professore della Marshall School of Business, University of Southern California, ha un PhD in comunicazione organizzativa, conseguito presso la University of Southern California. Ha lavorato con gruppi di varia natura, da aziende della Top 500 di Fortune, alle universitą, alle organizzazioni no profit e alle aziende high-tech in fase di start up.

John King č co-fondatore e senior partner della CultureSync. Lavora presso le facoltą di diverse universitą e presso il California Leadership Institute. I diplomati dei suoi programmi di formazione, pił di venticinquemila, sono stati ospitati da tutti i pił importanti media nazionali.

Halee Fischer-Wright č  partner della CultureSync, specializzata nei settori della sanitą, istruzione, high-tech e servizi finanziari.  Membro della facoltą della Scuola di Medicina della University of Colorado, si occupa principalmente di creare culture che ispirino ad arrivare all’eccellenza.

 

Collana: Azienda moderna Editore: Franco Angeli Pubblicazione: 2010 Prezzo: € 29,00
Pagine:240 Codice Volume: 100.749 (V) Codice ISBN:9788856830156