Multi Project Management. Un approccio innovativo per gestire la fabbrica dei nuovi prodotti

Autori: Manzoni Paolo

Alle soglie del 2000, i clienti delle aziende esprimono richieste sempre più esigenti e differenziate, la competizione è sempre più elevata e le innovazioni tecnologiche pervadono tutta la realtà industriale.La risposta delle imprese è stata il rinnovo e l'ampliamento della gamma prodotti: fonte di vantaggio competitivo è la capacità di gestire più progetti di sviluppo prodotto contemporaneamente, incrementando sia l'efficienza nell'utilizzo delle risorse aziendali, sia l'efficacia nel raggiungimento degli obiettivi di qualità, costo e tempo.
Il Multi Project Management, oggetto della trattazione di questo libro, è uno strumento per superare le difficoltà del Project Management classico e per permettere alle aziende di vincere le innumerevoli sfide del mercato attuale.
L'introduzione del concetto di famiglie di progetti, con gli stessi cicli di sviluppo e gli stessi standard di riferimento di carichi di lavoro e durate, l'approccio sistematico ed integrato che tiene conto delle particolari esigenze dei diversi settori industriali, le molteplici esperienze, gli strumenti operativi, gli utilissimi modelli grafici che vengono forniti raccomandano il libro a tutti coloro che, anche nelle piccole e medie aziende, devono gestire realtà complesse fatte da molteplici progetti di sviluppo prodotto.

Paolo Manzoni collabora da anni allo sviluppo delle imprese italiane ed europee affrontando tematiche di sviluppo prodotti e di produzione.Attualmente è senior consultant della JMAC Consiel, la prima joint venture italo-giapponese attiva nella consulenza manageriale in area tecnico-produttiva e logistica.

Indice:
Il vantaggio competitivo generato dalla gestione dei progetti
* Il contesto competitivo attuale
* I vantaggi generati da un sistema di gestione dei progetti
* Aumento dell'affidabilità delle date di consegna
* Supporto per fare le cose che servono
* Supporto per fare le cose quando servono
* Supporto per fare le cose che servono con il giusto numero di risorse
* Strutturazione dell'organico dello sviluppo prodotti per il futuro
* Gestione dei picchi di lavoro
* Gestione dei costi dello sviluppo dei prodotti
* Gestione dei lead time dei processi di sviluppo prodotto
* Definizione di regole comuni
* Misurazione delle prestazioni per migliorarle
* Gli obiettivi dei progetti ed il loro impatto a livello di performance aziendali
* L'obiettivo qualità
* L'obiettivo costo
* L'obiettivo tempo
La fabbrica dei nuovi prodotti
* Il concetto di fabbrica dei nuovi prodotti
* L'approccio classico: "project management"
* Il nuovo approccio: multi project management
* Le famiglie di progetto
* Le fasi di sviluppo di un prodotto
* La struttura del prodotto, i cicli di sviluppo, i carichi di lavoro e le durate
* La costruzione operativa del nuovo approccio: il "logic network builder"
* Costruzione del reticolo per macro attività (macro network builder)
* Definizione della struttura del prodotto (product breakdown structure builder)
* Identificazione dei microcicli di fase per ogni livello della struttura del prodotto (micro cycle setting)
* Assemblaggio dei microcicli (micro cycle assembly)
* Specifiche delle attività (activity description)
* Verifica dei legami del reticolo (network check)
Gli elementi del multi project management
* I tre elementi: organizzazione, sistema, standard
* Il collegamento fra i tre elementi
* Immagine del modello di riferimento
L'organizzazione
* Gli obiettivi della struttura organizzativa
* I tipi di organizzazione
* La collocazione dei multi project management office all'interno della struttura organizzativa
* La revisione dei cicli di sviluppo
Il sistema di gestione
* I tre livelli del sistema di gestione
* La pianificazione
* I vantaggi derivanti dalla pianificazione
* L'approccio metodologico alla pianificazione
* L'innovation index (II)
* Il ready plan (RP)
* I progetti da pianificare
* La base dati per la pianificazione
* La programmazione
* I vantaggi derivati dalla programmazione
* Quando programmare
* L'approccio metodologico alla programmazione
* I reticoli standard e la base di dati standard
* La definizione operativa dei carichi
* Il project risk management
* La preventivazione dei costi e l'analisi finanziaria del progetto
* Il passaggio da singolo progetto a multi progetto
* L'assegnazione di priorità ai progetti
* L'assegnazione di priorità alle attività
* La programmazione di funzione: strumenti di visual management
* Il controllo avanzamento
* Le ragioni del controllo dell'avanzamento dei progetti
* Dimensioni del controllo avanzamento: dimensione tecnica ed economica
* I metodi per svolgere il controllo avanzamento: il metodo contabile
* Il metodo dell'earned value
* Il calcolo delle riprevisioni a finire con il metodo dell'earned value
* Il ciclo di controllo avanzamento: i fattori che influenzano la frequenza
* Le riunioni di avanzamento: i livelli, la frequenza, gli argomenti ed i partecipanti
* Gli obiettivi e la frequenza del controllo
* I partecipanti alle riunioni
* Argomenti e supporti standard da utilizzare
* Organizzazione operativa
* Il ciclo di controllo del progetto e le "design review"
* L'utilizzo delle strutture di riferimento
* I meccanismi operativi del sistema
* Il System Administrator
* La scelta dei capi progetto
Gli standard
* Significato e finalità degli standard
* Gli standard tecnici del sistema di gestione dei progetti
* Gli standard gestionali per la documentazione di progetto
* La manutenzione degli standard
L'impostazione e la realizzazione del sistema di multi project management
* Le fasi di realizzazione di un sistema di multi project management
* La fase di diagnosi rapida
* La fase di disegno di base
* La fase di disegno di dettaglio
* La fase d'implementazione
* Il supporto dei consulenti
Appendice - Concetti base sulla tecnica reticolare del Critical Path Method (CPM)

Collana: Azienda moderna
Classificazione FrancoAngeli: Project Management

Collana: 100 Sezione: 0 Libro: 354 Codice ISBN: 88-464-0853-5
Pagine: 288 Figure: 214
Anno di pubblicazione: 1998
Prezzo:Euro 28,41