Il conflitto in azienda. Analisi e gestione delle relazioni nei gruppi di lavoro

Autore:Stefano Masci

Alle volte è difficile capire la ragione del fallimento di una strategia d’impresa. Il manager scruta i suoi collaboratori e soppesa le caratteristiche di ognuno. Scopre che, presi isolatamente, sono dei professionisti competenti, ma la “squadra” non funziona. Ecco il problema: il successo di un’azienda non dipende dalla somma delle qualità dei singoli componenti, ma dal modo in cui interagiscono, dalla loro capacità di “fare gruppo”. Per questo è fondamentale analizzare ciò che accade in un’équipe, tenendo in particolar conto i comportamenti che contraddistinguono le persone che condividono spazi e obiettivi da raggiungere. Il conflitto in azienda spiega ogni cosa sulle dinamiche di gruppo: per insegnare ad acquisire le giuste competenze relazionali, a fronteggiare lo stress causato da una ristrutturazione aziendale, a ristabilire l’affiatamento del team. La trattazione scorrevole e ricca di esempi, che evidenzia una lunga esperienza maturata in azienda, rende accessibile l’apprendimento di tecniche efficaci per la gestione delle conflittualità. Vengono inoltre illustrati in modo innovativo i differenti modelli comportamentali messi in atto da manager (come i manager bianconiglio, regina di cuori, o cappellaio matto) o dai responsabili di gruppo, e cosa significa operare nelle relazioni tenendo ben aperta la finestra di Johari. Il conflitto in azienda è un efficace manuale per manager, da consultare, studiare e scoprire dall’inizio alla fine. Suggerisce modalità e tecniche per vivere il proprio lavoro in azienda in modo più sereno e costruttivo, offrendo al tempo stesso utili spunti di riflessione per comprendere i meccanismi che governano e disciplinano qualunque relazione lavorativa, sociale e amicale.
 

Stefano Masci, ha prestato attività di ricerca presso il Cnr e l’Università di Calabria. Ha nel frattempo conseguito un master in Counseling aziendale e professionale. Da oltre vent’anni opera in diverse aziende come consulente e ricoprendo ruoli di responsabilità. Organizza corsi di formazione e conferenze sulla comunicazione efficace e sulla gestione delle dinamiche nei gruppi di lavoro. Ha fondato e dirige l’Associazione per la Comunicazione e lo Sviluppo Personale.
 

Collana: Fare Azienda L’Airone Editrice Codice ISBN: 8879448604
Pagine: 160 Anno di pubblicazione: 2007
Edizione:1a Prezzo: Euro  20,00