LA GUIDA DEL SOLE 24 ORE AL PROJECT MANAGEMENT


Autori: Stefano Tonchia e Fabio Nonino


La Guida pratica di riferimento sulla gestione dei progetti, completa e aggiornata, allineata con gli standard internazionali. Uno strumento di lavoro, con un approccio pratico, evidenze e box di approfondimento sulla gestione dei progetti tecnici ma anche di innovazione organizzativa e gestionale: la progettazione sviluppo-prodotto, la progettazione dei servizi, la gestione delle commesse di costruzione e di engineering, la ri-organizzazione aziendale, l’internazionalizzazione e il miglioramento delle pre­stazioni, la ri-organizzazione nella pubblica amministrazione, la gestione dei progetti di ricerca e di cooperazione. Completa il testo l’analisi di alcuni casi di eccellenza nel Project Management.
La trattazione, caratterizzata da uno stile semplice ma rigoroso, è articolata in modo da consentire l’adozione per intero della metodologia o l’accesso diretto a specifici argomenti.
Indispensabile per manager d’azienda, dirigenti pubblici, responsabili di progetti, gestori tecnici, operatori dell’innovazione, professionisti e consulenti, studenti di master.


Stefano Tonchia è Professore Straordinario di Gestione dell’Innovazione e dei Progetti all’Università di Udine. Dirige la Scuola di Project Management di Alenia Aeronautica. Ha pubblicato numerosi lavori all’estero e in Italia, tra cui Il Project management (Il Sole 24 ORE, 2001) e “Gestione per processi e Knowledge Management” (Il Sole 24 ORE, 2003).

Fabio Nonino, ingegnere gestionale, è Ph.D. candidate in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Padova e assistant project manager in diversi progetti di ricerca Europei. E’ autore di circa 20 pubblicazioni scientifiche, prevalentemente internazionali.

Indice
Prefazione di Giuseppe Bono

Introduzione

PARTE PRIMA

Il contesto del Project Management

1. Principi e variabili del Project Management
  1.1. Principi del Project Management
  1.2. Le variabili gestionali del Project Management
  1.3. Le fasi dei progetti
  1.4. L’approccio sistemico del Company-Wide Project Management

2. Applicazioni del Project Management
  2.1. Azienda e progetti
  2.2. Progettazione/sviluppo-prodotto
  caso: i progetti di sviluppo prodotti in electrolux
  2.3. Progettazione dei servizi
  2.4. Gestione delle commesse (di ingegneria)
  caso: la gestione delle commesse di engineering in brovedani
  2.5. Progettazione del miglioramento in azienda
  2.6. Ricerca pubblica e privata, e cooperazione internazionale

PARTE SECONDA

L’organizzazione dei progetti

3. Strutture organizzative per il Project Management
  3.1. Struttura organizzativa funzionale e divisionale
  3.2. L’organizzazione per la gestione dei progetti
  3.3. Strutture organizzative per la gestione multi-progetto
 
approfondimento: il project management office (pmo)

4. Il ruolo del project manager
  4.1. Le caratteristiche del project manager
  4.2. Le responsabilità del project manager
  4.3. La professione di project manager
 
approfondimento: codice etico per la professione del project manager

5. La gestione delle risorse umane e della comunicazione
  5.1. Le responsabilità di progetto e la gestione dei conflitti
  5.2. Team working di progetto
 
approfondimento: la struttura temporanea di progetto per la gestione delle commesse engineer to order
  5.3. La comunicazione di progetto
  5.4. Il project reporting
  5.5. Importanza dei meeting di progetto

PARTE TERZA

La gestione dei progetti

6. La gestione strategica e integrata dei progetti
  6.1. Il portafoglio-progetti
  6.2. L’approccio Multi-Project Management: gestione integrata dei progetti e condivisione delle risorse
  6.3. Il “project scope” e il ciclo di vita del progetto
  6.4. Pianificare le attività di progetto
  6.5. Definire le attività di progetto: la Work Breakdown Structure (WBS)
  6.6. La gestione strategica degli approvvigionamenti

7. La gestione della qualità
  7.1. Il concetto di qualità
  approfondimento: il ciclo Plan-Do-Check-Act (P-D-C-A)
  7.2. Lo sviluppo-prodotto (New Product Development - NPD) ed il Lean Design
 
approfondimento: equilibrio fra integrità e modularità di prodotto
  7.3. Fasi della progettazione prodotto
 
strumento: progettare i servizi
  7.4. Tecniche innovative di progettazione/sviluppo-prodotto
  7.5. La normativa sulla qualità e la progettazione
 
approfondimento: progettare nel rispetto dell’ambiente: il green design

8. La gestione del tempo
  8.1. La rappresentazione del tempo: il diagramma di Gantt
  8.2. La rappresentazione del tempo: il diagramma reticolare
  8.3. Attività e documentazione di progetto
  8.4. Scheduling e criticità delle attività: le tecniche reticolari
  8.5. Il Critical Path Method (CPM): applicazioni
  8.6. Riduzione dei tempi e margini di sicurezza
  8.7. Controllo-avanzamenti del progetto

9. La gestione dei costi
  9.1. Il Cost Estimating: stima dei costi e calcolo del costo globale di progetto
 
approfondimento: approccio alla stima dei costi bottom-up o top-down?
  9.2. Il Cost Budgeting: Project Budget Breakdown Structure (PBBS), “baseline”, “cost accounts”
  9.3. Il Cost Control: l’analisi degli scostamenti dal budget e l’Earned Value Method (EVM)

10. La gestione dei progetti come investimenti
  10.1 Il Capital Budgeting: analisi e valutazione di un progetto come investimento
  10.2 Il Project Financing
 
strumento: il partenariato pubblico-privato (public private partnership)
  10.3 La valutazione economico-finanziaria per la gestione del portafoglio-prodotti

11. La gestione dei rischi
  11.1. Il Project Risk Management
  11.2. Identificazione dei rischi
 
strumento: tecniche di raccolta delle informazioni per l’identificazione dei rischi
  11.3. Analisi qualitativa dei rischi
  11.4. Analisi quantitativa dei rischi
  11.5. Pianificazione della risposta ai rischi
  caso: la gestione dei rischi di commessa in finmeccanica
  11.6. Monitoraggio e controllo dei rischi

strumento: approccio grafico per la selezione del portafoglio progetti in funzione del rischio

PARTE QUARTA

Le fasi dei progetti

12. La fase di Start-Up
  12.1. Acquisizione della commessa e definizione del contratto
  caso: analisi dell’offerta e gestione del contratto in danieli
  12.2. Sviluppo del Project Charter
  12.3. Sviluppo della descrizione dell’ambito del progetto

13. La pianificazione delle attività di Project Management
  13.1. La gestione integrata di progetto
  caso: life cycle management & project control in alenia aeronautica
  13.2. Sviluppo del piano di Project Management
  13.3. Definizione e schedulazione delle attività tramite la WBS
  13.4. Pianificazione e assegnazione delle risorse umane
  13.5. Le attività di pianificazione della qualità, dei tempi e dei costi
  13.6. Pianificazione della comunicazione
  13.7. Pianificazione della gestione dei rischi
  13.8. I Project Management Information Systems

14. Gli approvvigionamenti
  14.1. La gestione degli approvvigionamenti
  caso: la gestione delle forniture in fincantieri
  14.2. Pianificare gli acquisti
  14.3. Selezionare i fornitori
  14.4. Amministrazione e chiusura dei contratti di fornitura

15. L’esecuzione
  15.1. Dirigere e gestire l’esecuzione del progetto
  15.2. Gestire le informazioni
  15.3. Gestire il gruppo di progetto e i conflitti
  15.4. Effettuare l’assicurazione qualità
  caso: la gestione della qualità in permasteelisa: il project quality plan


16. Il monitoraggio e il controllo
  16.1. Monitoraggio e controllo del progetto
  16.2. Monitoraggio e controllo avanzamento delle attività
  16.3. Monitoraggio e controllo della qualità, dei tempi e dei costi
  16.4. Monitoraggio e controllo dei rischi
  16.5. La misurazione delle prestazioni e il sistema di reporting
 
strumento: la misurazione e il miglioramento del servizio

17. La chiusura del progetto
  17.1. Procedura di chiusura del contratto e di chiusura amministrativa
  17.2. Attività di chiusura del progetto
  17.3. La documentazione di chiusura del progetto



PARTE QUINTA

Attestazioni professionali

18. Le certificazioni di Project Management (di Eugenio Rambaldi)
  18.1 PMI
  18.2 IPMA
  18.3 PRINCE2
  18.4 Sintesi

APPENDICI
A.1 tecniche di progettazione/sviluppo-prodotto
A.2 Approfondimenti sulle tecniche reticolari
A.3 Pianificazione dei materiali e della capacità nelle commesse ETO
A.4 Analisi dei PM Information Systems di mercato

Riferimenti bibliografici

Glossario di Project Management

Indice Analitico

Ringraziamenti

Collana: Le guide de il sole 24 ore Editore: Il Sole 24 ORE S.p.A. Pubblicazione: 11/2007
Pagine:420 Codice prodotto: 16898