Pianificazione e controllo delle organizzazioni culturali.
Analisi teorica e casi di studio
 

Autore: Paolo Paoli

Negli ultimi quindici anni il settore dei beni culturali ha conosciuto un notevole sviluppo delle risorse investite; tuttavia le attese di una sua evoluzione in senso profit rimangono in gran parte teoriche, e limitate in ogni caso a ben specifici ambiti. Riteniamo comunque possibile contribuire ad una piena razionalizzazione dell'ambito allargato dei beni culturali, favorendovi l'introduzione di metodologie e strumenti che, se calati con attenzione e rigore, possono pienamente esplicare le loro potenzialitą di supporto manageriale.
Il saggio si propone quale manuale di studio per la gestione strategica ed operativa delle organizzazioni culturali, applicando metodologie di analisi in gran parte innovative per queste realtą, ed č destinato tanto agli operatori del settore, ai quali si vogliono offrire nuovi spunti di riflessione su temi per loro conosciuti, quanto agli studenti che per le prime volte approcciano tali tematiche, introducendoli a tecniche di contestualizzazione di strumenti nati nel mondo profit.
Vengono affrontati separatamente i temi della pianificazione, ovvero della definizione degli obiettivi e della predisposizione delle risorse necessarie per conseguirli, e quelli del controllo, relativi alle modalitą di valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi stessi e all'eventuale implementazione di interventi correttivi.
I due livelli di analisi sono riferiti tanto all'ambito strategico, orientato della definizione delle finalitą ultime realizzabili nel medio-lungo periodo, quanto all'ambito operativo, focalizzato invece sulla realizzazione degli obiettivi di breve termine.
Il saggio si conclude con analisi verticalizzate di alcune tipiche realtą del settore, esplorandone particolaritą e specificitą: musei d'arte, teatri, televisioni, musei aziendali, fondazioni culturali, societą di gestione di eventi temporanei vengono analizzate a fondo, nell'ottica di offrire modelli di attivitą e soluzioni operative.

Paolo Paoli č laureato in Scienze Politiche all'Universitą di Firenze ed in Economia all'Universitą di Siena. Docente dell'Universitą Cattolica del Sacro Cuore per "La gestione delle imprese di arte e spettacolo". Dottore commercialista, da oltre quindici anni svolge studi e consulenze sui temi dell'economia della cultura, con riferimento alla gestione dei musei e dei beni culturali, dei teatri e degli eventi temporanei per conto di organizzazioni pubbliche e private. Collabora con ECCOM, su progetti di valorizzazione e gestione, e con l'Associazione per l'Economia della Cultura. La sua ricerca č finalizzata alla corretta applicazione di strumenti di analisi economica e gestionale, di derivazione essenzialmente aziendale, all'ambito delle organizzazioni culturali, adattandoli ai principi, alle logiche e agli obiettivi dello specifico settore.
 

Editore: Franco Angeli Collana: Pubblico, professioni e luoghi della cultura
Codice ISBN: 88-464-7343-4 Pagine: 256
Anno di pubblicazione: 2006 Prezzo: Euro 25.00