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Il documento di SAL - Stato Avanzamento Lavori –nei progetti di Information Technology, una testimonianza

L'autore  Lorenzo DI GIORGIO

 

Uno dei processi fondamentali nella vita di un progetto, è la rilevazione degli avanzamenti.
Solitamente, per progetti di lunga durata, la rilevazione ufficiale avviene mensilmente. A volte, vuoi per la natura del progetto, vuoi per la sua criticità, l’avanzamento delle attività può avvenire con cadenza quindicinale, settimanale, o addirittura inferiore.

L’avanzamento di un progetto, si può dividere in tre fasi:
1) La rilevazione degli avanzamenti delle attività. In questa fase si discute con le risorse impegnate nel Progetto al fine di rilevare i dati di avanzamento. Saranno quindi verificate per le attività, le percentuali di completamento, sia temporali che di lavoro, le stime sulla durata necessaria al completamento dell’attività, i dati relativi all’impegno economico (quanto è stato speso, quanto ancora bisognerà spendere, ecc…).
2) L’inserimento dei dati di avanzamento nel pacchetto software di Project Management adottato. I dati sull’avanzamento delle attività, vengono inseriti rispetto al “modello” definito nella pianificazione. Da questo punto in poi, si avranno a disposizione tutte le notizie necessarie sui dati di consuntivo e sulle nuove stime a finire, sia temporali che economiche del progetto in avanzamento.
3) La redazione della documentazione di avanzamento (SAL – Stato Avanzamento Lavori). E’ la fase che serve a produrre tutta la documentazione necessaria a riportare sia nel gruppo di lavoro, sia al Management lo stato di avanzamento del progetto e segnalare le eventuali criticità.

La terza fase sarà oggetto dell’articolo attraverso una esposizione del contenuto informativo del documento di SAL, con concreti riferimenti alla personale esperienza dell'autore presso aziende operanti nell'IT.

In appendice all'articolo viene riportato un esempio di "layout" rispetto al quale strutturare il documento in oggetto.