Titolo articolo

Il Project Management Office: proviamo a fare chiarezza

L'autore  Massimo MARTINATI

 

E’ recente in Italia il dibattito sul PMO – Project Management Office; se ne parla molto, ma sembra che, come spesso accade, le idee siano confuse e ci sia una grossa disparità di vedute e di intenti da azienda ad azienda.

Uno dei motivi che portano ad una tale incertezza è la mancanza di un uso comune di terminologia, di definizioni, ma soprattutto l’identificazione di una collocazione precisa del PMO nell’organigramma aziendale.

Proviamo quindi ad affrontare l’argomento partendo dalle definizioni, dai compiti e dal ruolo dell’ufficio di Project Management, così come descritti dai testi sacri di Project Management.
E allora esploriamo prima il PMBOK©, e poi i guru del Project Management internazionale (Kerzner, Archibald), fino ad approdare a Bolles, che ci illuminerà su un tema importante… non un solo ufficio ma più uffici di Project Management in azienda!

E per completare, un rapido excursus sulla situazione del Project Management Office in Italia........