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La Qualità nel Project Management - Un possibile modello di riferimento -

Autore  Alberto NEPI

Nel corso di questi ultimi anni, sulla Qualità e sui diversi approcci che possono essere seguiti nell’affrontare le tematiche che la caratterizzano si è detto e si è scritto molto: la letteratura specialistica è infatti assai ricca di contributi autorevoli che, nel tempo, hanno presentato ed approfondito i diversi aspetti che caratterizzano la materia.

D’altra parte, se fiumi di inchiostro sono stati utilizzati per definire le modalità con le quali la gestione della Qualità va attuata presso le industrie (non soltanto manifatturiere) che lavorano “per magazzino”, una davvero scarsa attenzione è stata riservata, invece, all’approccio da riservare al tema presso i contesti aziendali che operano su commessa.   Anche se i contenuti concettuali che caratterizzano la visione moderna della Qualità (e, in particolare, il suo messaggio primario di un Sistema Qualità che abbracci tutta l’Azienda e tutti nell’Azienda) restano inalterati per le due tipologie di produzione, esiste tuttavia una differenza di fondo che rende simili, ma non identiche, le modalità di approccio alla sua gestione.

Le Aziende che producono per il magazzino operano sulla base delle indicazioni che provengono dal settore Marketing (che le elabora dopo aver tracciato il profilo del futuro acquirente “medio”), il quale fornisce informazioni circa gli elementi distintivi e il livello qualitativo ai quali il prodotto o il servizio dovranno rispondere.  Tali indicazioni, peraltro, non essendo riferibili ad uno specifico cliente, presentano, per forza di cose, un margine di incertezza più o meno consistente.  Di conseguenza, le caratteristiche, i requisiti tecnici e la qualità del prodotto (o del servizio) specificati dal Marketing sono quelli che si può soltanto presumere incontreranno i favori del mercato.

Al contrario, quando l’Azienda opera su commessa non soltanto il Cliente è perfettamente noto, ma è lui stesso che provvede, in sede contrattuale, a definire (e ad evidenziare nell’ordine di acquisto che emette) sia i requisiti tecnici sia il livello qualitativo che si attende di ritrovare nella fornitura.

Per questo motivo, in ambito progettuale la ricerca della Qualità va praticata secondo modalità operative che, come vedremo nei paragrafi successivi, risultano lievemente differenti da quelle canoniche, pur conservando, di queste, la filosofia di base.