Titolo articolo Il ruolo della Conoscenza nella gestione di un progetto
L'autore  Carlo RAFELE

         Le conquiste scientifiche, le innovazioni tecnologiche, i cambiamenti nelle tendenze di consumo registrati negli ultimi decenni hanno cambiato profondamente le organizzazioni e i processi di management.

Uno dei problemi maggiori per le aziende moderne non è, solamente, raggiungere il successo, ma soprattutto mantenerlo, trovare cioè un modello di funzionamento che le renda dinamicamente vincenti.

In considerazione di ciò, notevole importanza assumono i processi di Project Management e di gestione della conoscenza all’interno delle organizzazioni.  Le imprese necessitano, infatti, di una metodologia di Project Management, capace di fornire un supporto operativo alla soluzione delle problematiche inerenti alla pianificazione e al controllo delle attività operative attese per il completamento dell’intero iter previsto per la realizzazione del progetto, garantendo parimenti il  rispetto dei tempi e dei costi stimati in sede previsionale.

Il ritmo di tali cambiamenti ha, però, contribuito in misura determinante ad accrescere, anche, la centralità della conoscenza d’impresa. Le imprese, sempre più, differenzieranno la propria offerta sulla base di ciò che conoscono. La dinamica del cambiamento competitivo e di mercato rende necessaria l’adozione di modelli, processi e strumenti che agevolino la continua rigenerazione del patrimonio cognitivo dell’impresa.

E’ evidente, quindi, l’esigenza di realizzare un’integrazione delle soluzioni relative alla gestione della conoscenza con un project management efficace al fine di consentire un tempestivo ed innovativo intervento sul mercato.

Nella nostra trattazione prenderemo in considerazione ed analizzeremo le modalità di gestione della conoscenza in una società informatica operante su commessa. Per questo tipo di organizzazioni l’esigenza sopra esposta è ancor più sentita in considerazione del fatto che il processo di gestione dei progetti è un core process e che, offrendo prodotti che sono sostanzialmente idee -beni intangibili- contenute in una serie di linee di codice, esse rappresentano un settore tipicamente basato sulla conoscenza.