Titolo Recensione

L’Europa e il mondo attendono l’impresa italiana. Siamo pronti ad affrontare il business internazionale?’

L'autore  Massimo MARTINATI
Il libro ‘The Cultural Dimension of International Business’ di Gary P. Ferraro


Agli inizi del XXI secolo, ci troviamo sempre più a contatto di un mondo globale dove molti degli aspetti del vivere diventano uniformi. Ma attenzione: le differenze culturali sono ancora enormi sul nostro pianeta. Ed è soprattutto quando siamo all’estero che ci accorgiamo che la globalizzazione, così come oggi troppo semplicemente viene definita, è ancora lontano a venire.
 

Ecco allora il testo di Gary P. Ferraro, ‘The Cultural Dimension of International Business’, consigliato dal PMI® (Project Management Institute) per affrontare l’esame PMP® (Project Manager Professional), che si rivolge al manager il cui campo d’azione è il mondo, al leader che deve confrontarsi con realtà quotidiane e con persone che appartengono a società e quindi a culture a volte molto differenti dalla nostra. In una parola si rivolge non soltanto al Project Manager o al Business Manager o al Marketing Manager, ma in una parola sola al Global Manager figura fondamentale del secolo appena iniziato, ovvero all’esperto tecnico che conosce e sa affrontare le realtà che lo attendono oltre confine, a volte in latitudine lontanissime. 

Il messaggio è chiaro e netto: bisogna conoscere le realtà culturali che ci ospiteranno prima di affrontare l’avventura lavorativa all’estero. Ma attenzione: per poter affrontare altre culture, dobbiamo conoscere la nostra e questo implica conoscere noi stessi….

Quindi siamo veramente pronti per partire?