Pillole di Project Management (a cura della redazione di PM Forum)

novembre 2003

 

Il Project Management in Sanità

La Sanità si sta avvicinando al Project Management.
Progetti complessi e le trasformazioni introdotte dai D.L. 502/92 e 517/93 relativamente alla gestione dei servizi sanitari, con obiettivi orientati ad una maggiore efficienza della struttura sanitaria e una migliore qualità dei processi e dei risultati raggiunti, portano alla necessità di un approccio ad una gestione di progetti (e per progetti) da parte della struttura sanitaria.
L’apertura di un nuovo laboratorio d’analisi, un intervento per la valutazione di un rischio alimentare, un percorso formativo per l’aggiornamento del personale, una campagna di vaccinazione,  una ricerca scientifica, una valutazione della soddisfazione degli utenti….sono soltanto alcuni fra gli esempi più frequenti.
L’azienda sanitaria ha l’obbligo di rispettare obiettivi istituzionali ed economici: da una parte la tutela della salute, dall’altra l’equilibrio economico. Obiettivi complessi e soggetti ad azioni contrastanti, spesso condizionati da un’organizzazione che ha bisogno di un’azione professionale, flessibile e di un graduale ma deciso cambiamento della propria cultura gestionale.
L’azienda sanitaria ha bisogno di Manager che la gestiscono e di Project Manager che gestiscono i progetti.
I professionisti della sanità pubblica, hanno un grande obiettivo: ottenere il miglioramento della salute. Per raggiungere questo obiettivo è necessario che tutti gli addetti ai lavori si prodighino a dedicare le proprie capacità e la propria volontà a:

  • individuare problemi di salute,

  • stabilire quali problemi sono prioritari,

  • individuare le azioni di sanità pubblica che si sono dimostrate in grado di modificare il problema,

  • metterle in pratica,

  • verificarne gli effetti.

La statistica medica individua le seguenti cause di fallimento nei progetti gestiti nelle Aziende Sanitarie Locali: 

  • Obiettivi non chiaramente definiti, non misurabili o irrealistici

  • Interventi inefficaci o naive

  • Risorse inadeguate

  • Mancanza di un sistema informativo per la gestione e il controllo

  • Sequenza e gerarchia delle attività non disegnate in modo adeguato

  • Mancata assegnazione di compiti e responsabilità

  • Progetti non decisi o non condivisi dal management aziendale

  • Mancanza di un comitato promotore

  • Team di progetto in cui mancano competenze necessarie (sottovalutate)

  • Mancata individuazione (cattiva scelta) della responsabilità del progetto (manager del progetto)

Sembra di leggere le cause di fallimento dei progetti dell’Information Technology o dell’impiantistica…!
E allora come sempre… avanti con il Project Management! …anche in Sanità!
 


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