Il Project Management in
Sanità
La Sanità si sta
avvicinando al Project Management.
Progetti complessi e le trasformazioni introdotte dai D.L. 502/92 e
517/93 relativamente alla gestione dei servizi sanitari, con obiettivi
orientati ad una maggiore efficienza della struttura sanitaria e una
migliore qualità dei processi e dei risultati raggiunti, portano alla
necessità di un approccio ad una gestione di progetti (e per progetti) da
parte della struttura sanitaria.
L’apertura di un nuovo laboratorio d’analisi, un intervento per la
valutazione di un rischio alimentare, un percorso formativo per
l’aggiornamento del personale, una campagna di vaccinazione, una ricerca
scientifica, una valutazione della soddisfazione degli utenti….sono soltanto
alcuni fra gli esempi più frequenti.
L’azienda sanitaria ha l’obbligo di rispettare obiettivi istituzionali ed
economici: da una parte la tutela della salute, dall’altra l’equilibrio
economico. Obiettivi complessi e soggetti ad azioni contrastanti, spesso
condizionati da un’organizzazione che ha bisogno di un’azione professionale,
flessibile e di un graduale ma deciso cambiamento della propria cultura
gestionale.
L’azienda sanitaria ha bisogno di Manager che la gestiscono e di Project
Manager che gestiscono i progetti.
I professionisti della sanità pubblica, hanno un grande obiettivo: ottenere
il miglioramento della salute. Per raggiungere questo obiettivo è necessario
che tutti gli addetti ai lavori si prodighino a dedicare le proprie capacità
e la propria volontà a:
-
individuare problemi di salute,
-
stabilire quali problemi sono
prioritari,
-
individuare le azioni di sanità
pubblica che si sono dimostrate in grado di modificare il problema,
-
metterle in pratica,
-
verificarne gli effetti.
La statistica medica individua le
seguenti cause di fallimento nei progetti gestiti nelle Aziende Sanitarie
Locali:
-
Obiettivi non chiaramente definiti, non misurabili o
irrealistici
-
Interventi inefficaci o naive
-
Risorse inadeguate
-
Mancanza di un sistema informativo per la gestione e
il controllo
-
Sequenza e gerarchia delle attività non disegnate in
modo adeguato
-
Mancata assegnazione di compiti e responsabilità
-
Progetti non decisi o non condivisi dal management
aziendale
-
Mancanza di un comitato promotore
-
Team di progetto in cui mancano competenze necessarie
(sottovalutate)
-
Mancata individuazione (cattiva scelta) della
responsabilità del progetto (manager del progetto)
Sembra di leggere le cause di
fallimento dei progetti dell’Information Technology o dell’impiantistica…!
E allora come sempre…
avanti con il Project Management! …anche in Sanità!
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