Dopo una piccola pausa eccoci nuovamente a voi
con una 'Pillola di PM', preludio ad un articolo dedicato al Risk Management
che verrà pubblicato prima dell'estate.
Le 9 regole del Risk Management
Non sono mai stato un appassionato di pubblicità, le interruzioni dei film
in TV o i 'consigli per gli acquisti' mi hanno sempre di più allontanato dai
media casalinghi, non sopporto i magazine che arrivano a presentare il 60 -
70% di pagine pubblicitarie, eppure sfogliando The Economist del 29 maggio
2004 mi sono soffermato su una pubblicità a piena pagina.
Sarà per il mio interesse nel Risk Management, sarà perché il logo e il
callout dell’azienda non invadevano la pagina, o per qualche segreto motivo
del mio emisfero destro (quello delle percezioni emotive) ma sono rimasto
colpito dall’essenzialità del messaggio.
E ho pensato ad una pillola da regalare agli amici e colleghi di PM-Forum in
attesa di scrivere e proporre un articolo sull’argomento.
Ebbene l’azienda americana che propone studi e applicazioni di Metriche di
Rischio per l’alta finanza mondiale elenca le 9 regole del Risk Management.
Eccole:
1 – There is no return without risk –
Non c’è ritorno senza rischi
Rewards go to those who take risk – I premi vanno a coloro che
assumono il rischio
2 – Be transparent – Siate trasparenti
Risk should be fully understood – I rischi devono essere capiti
completamente
3 - Seek experience – Ricercate
l’esperienza
Risk is measured and managed by people, not mathematical models – Il
rischio è misurato e gestito da persone e non da modelli matematici
4 – Know what you don’t know – Sapere
quello che non si sa
Question the assumptions you make – Interrogati sui presupposti
impostati
5 – Communicate - Comunica
Risk should be discussed openly – I rischi devono essere discussi
apertamente
6 – Diversify - Diversifica
Multiple risks will produce more consistent rewards – Più rischi si
corrono più cosnsistente sarà il premio
7 – Show discipline – Mostra
disciplina
A consistent and rigorous approach will beat a constantly changing
strategy – Un approccio efficace e rigoroso vincerà su una strategia in
continua evoluzione
8 – Use common sense – Usa il buon
senso
It is better to be approximately right than to be precisely wrong –
E’ meglio essere approssimativamente nel giusto che precisamente nell’errore
9 – Return is only half the equation –
I ritorni sono soltanto metà dell’equazione
Decisions should be made only by considering the risk and return of the
possibilities – Le decisioni devono essere prese considerando sia i
rischi che le opportunità
Riassumendo:
- Rischiare è fondamentale per il successo di
un’attività, di un lavoro, di un investimento, di un progetto. Il successo è
tanto più garantito quanto più si riescono a diversificare i rischi.
- I rischi devono essere attentamente studiati, analizzando in modo accurato
e trasparente tutti i loro possibili risvolti, studiando ipotesi,
supposizioni e presupposti. Per tale studio è necessaria la nostra
esperienza ma anche l’esperienza degli altri. I rischi identificati devono
essere resi pubblici comunicandoli a tutti i cointeressati.
- La gestione dei rischi deve essere disciplinata da regole ferree ed
efficaci e non lasciata al caso dell’improvvisazione. La valutazione dei
rischi deve essere dettata da regole del buon senso: si tratta di prevedere
in anticipo situazioni future quindi è impossibile perseguire la precisione
assoluta.
- L’analisi dei rischi porta ad identificare la strada migliore per
affrontarli. L’approccio decisionale deve tendere alla valutazione
contemporanea di minacce ed opportunità.
A presto
Massimo Martinati, PMP
|