Pillole di Project Management (a cura della redazione di PM Forum)

maggio 2005

 

Dal Project Management all’EPM – Enterprise Project Management

La bassa prevedibilità del futuro, dovuta all’instabilità dei cicli economici, l’innovazione frequente e l’aumento della competizione sui costi, spingono le imprese a scelte complesse, mai affrontate in precedenza e spesso in apparente contrasto tra di loro:

  • Innovare frequentemente il portafoglio Prodotti/Servizi

  • Sostenere sui Prodotti/Servizi esistenti continue richieste di personalizzazioni (accorciamento del ciclo di vita commerciale e aumento della “varietà”)

  • Ridurre l’incidenza degli investimenti e dei costi di gestione chiedendo costi di processo sempre più bassi.

  • Richiedere elevati livelli di affidabilità e qualità del Prodotto/Servizio per aumentare l'immagine sul mercato.

  • Definire in modo chiaro i processi e gli “obiettivi di processo”, abituandosi a valutare il contributo alla generazione del valore.

  • Adottare criteri di valutazione oggettiva del miglioramento delle performance aziendali.

I sistemi tradizionali di controllo di gestione non permettono la completa comprensione delle cause che originano inefficienza nei processi (ritardi nell’avanzamento temporale o fisico dei progetti, cattivo utilizzo delle risorse umane o strumentali, ...), i cui effetti negativi vengono rilevati solo a posteriori.

Sempre più aziende scelgono quindi di gestire attività e processi di business con metodologie e tecniche di Project Management, in modo da monitorare più attentamente le prestazioni e prendere decisioni più efficaci sull’attività operativa.

In questo scenario, che vede evolvere il Project Management da una metodologia di gestione progetti in un sistema di pianificazione e controllo aziendale, (diventando di fatto un Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) Direzionale) si inserisce il concetto di Enterprise Project Management (EPM).

Nell’ambito della Soluzione Informatica prevista per i Sistemi di Project Management, si parla di EPM per identificare il Sistema aziendale di Project Management che, utilizzando preferibilmente tecnologia web-based, consente l’integrazione di strumenti e tecniche di PM consolidate, con i processi tradizionali, le applicazioni e le competenze dell’azienda, ed il flusso procedurale e organizzativo dei progetti.
L’evoluzione dei Sistemi di Project Management è legata, come parte integrante dei Sistemi Direzionali di un’Azienda, a due direttrici distinte ma inevitabilmente correlate tra loro nella definizione dei nuovi scenari implementativi:

1. La nuova Catena del Valore

  • Cambiamento ed evoluzione della cultura aziendale, per riallineare e motivare tutte le funzioni aziendali agli obiettivi da raggiungere nei confronti dei Clienti

  • Sistemi che prevedano il coinvolgimento anche di driver esterni, quali Cliente, Partners, Fornitori.

2. L’innovazione Tecnologica

L’introduzione di Internet ha comportato una notevole spinta accelerativa nella definizione di nuovi modelli di business in termini di:

  • Integrazione a livello globale di Processi, Sistemi e Applicazioni
  • Facile estensione, tramite Internet, dei punti di accesso dei Sistemi agli Stakeholder di Processo/Progetto, anche di quelli non direttamente appartenenti all’organizzazione dell’impresa


L’EPM deve inserirsi nel Sistema Informativo Aziendale come elemento connettivo e non aggiuntivo:

  • Non si aggiungono inutilmente “altri dati”, “altro hardware”, “altro software gestionale”, ma si introduce un sistema per organizzare i dati già esistenti, al fine di ridurre ridondanze ed incongruenze.

  • L’EPM deve inserirsi all’interno dell’architettura software e hardware già esistente

Dal punto di vista del flusso delle informazioni, il sistema di EPM può essere considerato come un procedimento di riclassificazione dei dati catturati da vari Sistemi Amministrativi (ad esempio contabilità fornitori, fatturazione ai clienti, ecc…) e univocamente collegati ai progetti di riferimento. L’implementazione di Sistemi di EPM, conduce al mapping dei processi aziendali e all’integrazione delle informazioni associabili alle entità di Project Management residenti in altri sistemi o applicazioni aziendali (ERP, PDM, CRM, SCM, KM, Sistemi Documentali, Ambienti Legacy ecc.).
 


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