Pillole di Project Management (a cura della redazione di PM Forum)

marzo 2006

 

Buon Compleanno PMForuM!


Con il 1 febbraio 2006 PMForuM ha completato il suo 6° anno di vita.
Sembra ieri quel lunedì di sei anni fa in cui decidemmo di lanciare il nostro messaggio alla comunità italiana del Project Management.

Sei anni in cui, nonostante ampi margini di miglioramento, l'azienda Italia ha fatto passi da gigante nella gestione per progetti.

Oggi il Project Management non è più una materia elitaria, "bella ma impossibile", tipica del "vorrei.....ma non posso", in qualche maniera rara nel panorama aziendale italiano.

Il P.M. è ora cercato, voluto e applicato in molte realtà italiane. Non sono più rare le aziende che:

- elaborano procedure di P.M. (prima in alcuni casi incerte e comunque "affogate" nelle procedure di qualità),

- mettono in piedi i Project Management Office  (P.M.O.),

- cambiano la struttura organizzativa verso una forma di tipo matrice forte,

- usano con successo sistemi informatici di "Project e Portfolio Management".

Il P.M. sta diventando una professione anche in Italia.

L'impulso è nato da una sinergia di forze e di cause che passano per le associazioni internazionali di P.M. (Project Management Institute su tutte), per internet, con la sua forza di comunicazione dirompente e capillare, per l'internazionalità del mercato, per il sensibile miglioramento degli strumenti informatici, per la volontà del nuovo management aziendale più pronto a percepire nuovi bisogni organizzativi.

Sono convinto che in questo panorama anche PMForuM abbia dato il suo piccolo contributo a questa crescita culturale.
Tale convinzione mi nasce non soltanto dalla verifica dei risultati quantitativi raggiunti ad oggi (oltre 7300   iscritti con un trend di crescita nel 2005 di circa il 15%, quasi 100 articoli/testimonianze pubblicati, oltre 130 testi sul PM in bibliografia, oltre 80 siti sul PM in sitografia, senza contare gli interventi sul forum di discussione ed i convegni pubblicizzati) ma soprattutto dall'apprezzamento della qualità del nostro lavoro dimostrato giorno dopo giorno dai nostri navigatori/lettori.


Diciamo quindi un GRAZIE DI CUORE a tutti coloro che hanno collaborato con PMForuM in questi anni: dagli autori, che sempre più spontaneamente offrono i loro lavori, al web master, che insieme ai tecnici fanno si che il sito migliori giorno dopo giorno, alla redazione, la cui responsabile Donatella Cardillo (appena certificata PMP) offre, oltre alla sua professionalità, una genuina passione per il P.M.


A tutta la comunità di PMForuM e a tutto il mondo del P.M. un sincero ringraziamento e un augurio di buon Project Management.

 

Massimo Martinati, PMP
 


Pillole di Project Management è un servizio gratuito rivolto a tutti gli iscritti di PM Forum a cura della Redazione. La sua cadenza è mensile


.:.

 

Inviaci una tua pillola sul Project Management (una riflessione, una recensione, un quesito,...) la redazione sarà felice di pubblicarla nei prossimi mesi

Le pillole di Project Management sono realizzate in collaborazione con:

PM Forum è ideato e gestito da

Home | Articoli | Autori | Forum

Per non ricevere altre comunicazioni da PM Forum utilizza la funzione "Annullamento sottoscrizione"  dal sito www.pm-forum.it.