Pillole di Project Management (a cura della redazione di PM Forum)

ottobre 2007

 

Avviati i lavori per lo Standard ISO di Project Management

 

L’ISO, International Organization for Standardization ha avviato i lavori per la creazione di uno standard di Project Management. Il nome dato all’iniziativa è ISO/PC 236. Tale processo afferma nuovamente ed in modo incontrovertibile lo sviluppo e la maturità del Project Management che è sempre in continuo progresso.


L’ANSI, American National Standards Institute, ente statunitense ufficiale ISO, fungerà da segretariato. Il presidente dell’iniziativa proviene invece dalla British Standard Institution (BSI).

Nella creazione dello standard il PMI
® Project Management Institute avrà il ruolo chiave di “amministratore” per gli Stati Uniti del Technical Advisor Group (TAG). Ciascun membro del PMI® può partecipare all’iniziativa divenendo Subject Matter Experts (SMEs) per il proprio paese mettendosi in contatto con l’ente nazionale preposto agli standard ed unendosi ad esso (in Italia l’UNI – elenco e contatti di tutti gli enti nazionali sono rintracciabili sul sito ISO clicca qui ).

E' importante sottolineare che non si tratta di uno standard PMI® e che ciascuno può scegliere di partecipare all'iniziativa anche autonomamente per rappresentare il proprio paese. Il PMI è comunque entusiasta del ruolo che gli è stato assegnato ed auspica il coinvolgimento di tutti i membri invitandoli ad attivarsi per contribuire a questo progetto che darà al Project Management dignità di professione a livello mondiale, ed ha attivato un processo atto a consentire alle proprie organizzazioni sul territorio (Chapters, Special Interest Groups (SIGs) e Colleges) di supportare anche finanziariamente lo sforzo di eventuali SMEs.


Lo standard sarà frutto del consenso e delle posizioni dei paesi partecipanti all'iniziativa, ciascuno dei quali ha un voto. Al momento hanno aderito al progetto 16 paesi in qualità di partecipanti od osservatori: Australia, Austria, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Ghana, India, Israele, Giappone, Giordania, Sudafrica, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti (tutti partecipanti), Norvegia (osservatore).

L’Italia è al momento assente. Auspichiamo vivamente, vista l'importanza del progetto, che vengano intrapresi i passi necessari presso l'UNI per raggiungere un coinvolgimento diretto del nostro Paese.

Per informazioni:
Ente Nazionale Italiano di Unificazione

Via Sannio, 2 -20137 Milano
Tel: +39 02 70 02 41
Fax: +39 02 70 02 4499
E-mail: uni@uni.com
Web: www.uni.com
 


Pillole di Project Management è un servizio gratuito rivolto a tutti gli iscritti di PM Forum a cura della Redazione.


.:.

 

Inviaci una tua pillola sul Project Management (una riflessione, una recensione, un quesito,...) la redazione sarà felice di pubblicarla nei prossimi mesi


.:.

Le pillole di Project Management sono realizzate in collaborazione con:

PM Forum è ideato e gestito da

Home | Articoli | Autori | Forum

Per non ricevere altre comunicazioni da PM Forum utilizza la funzione "Annullamento sottoscrizione"  dal sito www.pm-forum.it.