Pillole di Project Management (a cura della redazione di PM Forum)

aprile 2008

 

Rischio Stakeholder?


Il termine “Stakeholders”, concetto chiave del Project Management, viene utilizzato per identificare tutti coloro che nutrono un interesse nei confronti non solo degli output del progetto ma anche dei benefici ad esso associati. Poiché ogni Stakeholder ha differenti prospettive, aspettative e bisogni, la cura di questi diventa un’attività di non facile gestione per il Project Manager, che si trova spesso, nel ciclo di vita di progetto, a gestire conflitti.
Fatta questa premessa, è interessante notare che il termine “ to stake” può essere tradotto anche con l’espressione “rischiare”, “scommettere” e che questa accezione di stakeholder, come ”scommettitore”, ci porti a sottolineare un aspetto interessante: la possibilità di individuare quegli eventi legati a ciascun stakeholder, nonché gli stakeholder stessi, che potrebbero generare un rischio nel bene e nel male (opportunità e/o minacce).

A dar man forte all’interpretazione del termine, voglio anche fare riferimento alla Draft 2008 del PMBOK® Guide[1] ed in particolare al processo 10.1 “Identify Stakeholder”. Questo processo, introdotto ex novo nella 4° edizione del libro del PMI®, ha come Tool & Technique lo “stakeholders analysis” che si focalizza su interessi, aspettative e influenze degli stakeholders collegabili al progetto e si articola nei passi:

  1. identificare gli stakeholder e relative informazioni di interesse

  2. identificare l’impatto o il supporto che ciascuno di loro potrebbe generare e classificare questi per analizzare un strategia d’approccio

  3. valutare come gli stakeholder chiave potrebbero reagire nella varie situazioni per studiare come vincere o migliorare il loro supporto/apporto mitigando o migliorando l’ingerenza di questi (minimizzando/incrementando il loro potenziale impatto negativo/positivo sugli obiettivi del progetto).

David Corbucci

___________

[1]
La versione Draft cui ci si riferisce è stata pubblicata dal PMI® sul suo sito (www.pmi.org) per un limitato periodo fra febbraio e marzo 2008. La versione ufficiale è prevista uscire entro dicembre 2008.

 


Pillole di Project Management è un servizio gratuito rivolto a tutti gli iscritti di PM Forum a cura della Redazione.


.:.

 

Inviaci una tua pillola sul Project Management (una riflessione, una recensione, un quesito,...) la redazione sarà felice di pubblicarla nei prossimi mesi


.:.

Le pillole di Project Management sono realizzate in collaborazione con:

PM Forum è ideato e gestito da

Home | Articoli | Autori | Forum

Per non ricevere altre comunicazioni da PM Forum utilizza la funzione "Annullamento sottoscrizione"  dal sito www.pm-forum.it.