Pillole di Project Management (a cura della redazione di PM Forum) |
maggio 2009 |
||||||||||||||||
L’esplosione della certificazione CAPM®
Come ente certificato REP® dal PMI - Project Management Institute, e propositore di formazione sul Project Management, abbiamo notato nel 2008 una spiccata tendenza da parte dell’azienda italiana nel far crescere i giovani nell’ambito della gestione progetti, con il target di impostare da subito una cultura basata su standard e best-practice internazionali come quelli del PMI.
Gli ultimi dati del PMI confermano infatti un continuo aumento del numero dei certificati CAPM® - Certified Associate in Project Management a livello mondiale.
Un dato significativo, anche se ancora non paragonabile a quelli relativi alla ben più nota certificazione PMP (210 giornate di formazione negli ultimi 12 mesi).
Le prime spontanee considerazioni sono: - il mercato mondiale chiede competenza nel Project Management, - in azienda l'esigenza di conoscenza del Project Management si diffonde trasversalmente abbracciando tutte le funzioni, - l’azienda cresce nel Project Management in maniera uniforme senza privilegiare la sola figura del Project Manager e investendo sui giovani per diffondere una cultura di base ed un linguaggio internazionalmente riconosciuto.
Possiamo senz'altro affermare che la certificazione CAPM® è la risposta giusta a queste esigenze!
Il professionista che ottiene la certificazione CAPM® acquisisce una caratteristica distintiva e un riconoscimento sia nella sempre più nutrita comunità dei professionisti nel Project Management, che all’interno della propria organizzazione ed in ambito internazionale: le certificazioni e gli standard del PMI infatti sono noti in tutto il mondo.
Oggi il dipendente certificato CAPM® è ben inserito sia nel Project Management Office (ufficio permanente di staff al Top Management) che nel Project Office (ufficio temporaneo per la gestione del singolo progetto).
Il nuovo manuale della certificazione CAPM® cita testualmente: “The CAPM® credential candidate contributes to a project team as a subject matter expert and may also serve as a sponsor, facilitator, liaison, or coordinator. These project team members assume full or partial responsibility for individual project tasks in their areas of expertise (e.g., finance, marketing, legal), which may not be industry-specific, but relevant across many functional areas and industries”
Il certificato CAPM®, inizialmente visto come assistente del Project Manager, oggi assurge ad un ruolo più ampio e trasversale, potendo essere infatti impiegato in varie attività in ambito aziendale come ad esempio:
.....ed altre importanti attività. Come fare a certificarsi CAPM®?
Massimo Martinati, PMP
|
|||||||||||||||||
Per non ricevere altre comunicazioni da PM Forum utilizza la funzione "Annullamento sottoscrizione" dal sito www.pm-forum.it. |