Progetti in corso

PM Forum dedica questo spazio a notizie di progetti che mirano alla diffusione del Project Management in Italia o di progetti che la redazione ritiene particolarmente interessanti per il loro l'ambito o per gli obiettivi raggiunti.
Ci piacerebbe allargare lo sguardo ai vari settori produttivi ove il Project Management, anche in Italia, si sta sempre di più diffondendo, e sta dando i suoi risultati.
Invitiamo quindi i nostri iscritti e frequentatori ad inviarci loro esperienze di progetti mirati a diffondere metodologie e tecniche di PM o dove il PM ha giocato un ruolo importante per il raggiungimento degli obiettivi.......scrivete alla redazione

 

 
aprile 2008
....L’introduzione della metodologia di Project Management per la gestione del Piano Nazionale della Previdenza
 


Il Programma.

A partire da ottobre 2006, il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM) ha avviato un progetto per l’introduzione e la contestualizzazione di una metodologia di Project e Program Management, con riferimento a standard internazionali, per la definizione ed identificazione dei contenuti per il Piano Nazionale della Prevenzione.

Le esigenze.

Il primissimo passo affrontato dal team del CCM è stato quello di analizzare sia il contesto di riferimento sia i possibili attori coinvolti nel processo (in primis le Regioni ed i loro referenti). In questa fase il CCM si è avvalso del supporto di una Società esterna esperta in metodologie di PM: Eureka Service.
Sulla base di alcune riunioni che si sono tenute, sono emerse precise esigenze e bisogni espressi dall’Amministrazione.
In particolare:

  1. Esigenza di rendere la comunicazione più efficace ed efficiente tra tutti gli attori coinvolti

  2. Esigenza di redigere delle linee guida chiare e condivisibili

  3. Bisogno di identificare degli interlocutori certi

  4. Evitare uno scollamento tra il CCM e le Regioni

  5. Esigenza di condividere uno strumento di analisi e controllo

  6. Bisogno di valutare e supportare l’operato delle Regioni attraverso l’uso di strumenti di PM

  7. Esigenza di infondere l’interesse di miglioramento alle Regioni tramite gestione delle migliori pratiche (Best Practice)

  8. Calare nel contesto ministeriale gli elementi peculiari di un Program Management Office e verificarne la compatibilità con le esigenze (requirements) espresse o da definirsi ulteriormente

La strada intrapresa.

Per gestire la mole e la complessità dei progetti, fin dall’inizio l’idea che ha suscitato maggior interesse nell’introduzione di una metodologia di Project Management è stata quella di focalizzarsi sul Programma e sui processi di Program Management ed identificare in un PMG (Program Management Group) lo strumento operativo per la definizione e condivisione di procedure e metodologie che dall’alto fossero diffuse ai singoli progetti componenti.
Ad oggi, il lavoro finora realizzato dal PMG è stato quello di:

  1. Identificare degli strumenti specifici per l’omogeneizzazione e la valutazione dei Cronoprogrammi redatti dai responsabili di ogni linea progettuale (parte del sito web del CCM è stato dedicato alla informazione sullo stato di avanzamento del Piano nazionale di Prevenzione)

  2. Condividere degli strumenti ed un lessico comune a tutti gli attori coinvolti

  3. Migliorare la stesura dei Cronoprogrammi stessi in termini di corretta definizione degli obiettivi e valutazione del loro raggiungimento in termini di creazione di un valore per la prevenzione sul tema della salute pubblica.
     


Riferimento:

http://www.ccm-network.it/

Contatto:
David Corbucci, PMP
corbucci@gruppoeureka.it

 

 

 

la storia di...... Progetti in corso